[bglug] Quali partizioni?

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Mer 20 Apr 2016 18:10:13 CEST

Ciao Andrea,

Il 20 aprile 2016 13:55, amreo <amreo@live.it> ha scritto:
> Scusa ma su wikipedia
> (https://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido) c'è scritto
> "Questi problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro.

Mi aspetto che l'evoluzione della tecnologia non sia retroattiva; se
ho comprato un SSD nel 2015 e scoprono come "svincolare" il numero di
cicli di scrittura limitati nel 2017, i dischi del 2015 saranno su
tecnologia "vecchia" e continueranno a risentire dei limiti. Non è
detto, per carità, esistono gli aggiornamenti del firmware dell'hard
disk, ma mi aspetto che le nuove tecnologie modifichino lo strato
fisico del supporto, non quello logico (sw).

> è necessario preoccuparsi cosi tanto?

Direi proprio di sì. Attualmente un disco SSD da 500 GB costa circa
140 €, un prezzo che rispetto a un pari taglia rotativo è di 3,5 volte
superiore. Considerando la proporzione e il costo relativo, direi che
è il caso di ragionare e se possibile massimizzare la vita di un
acquisto comunque non indifferente.

Poi ognuno fa quel che crede con il proprio hardware, per carità :)

Grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com
Web - https://sys42.eu