[bglug] Virtualbox, migrazione di macchine e politiche Oracle [Was: Re: Aggiornamento Debian 9]

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Gio 29 Giu 2017 11:09:22 CEST

On 2017-06-29 at 10:05:42 +0200, Steevie wrote:
> Ecco, io ho sentito parlare anche di docker, che fa cose simili, e se
> avessi il tempo per farlo, gli darei un'occhiata.

In realtà il mio approccio è più simile a macchina virtuale (ho un
container che gestisco come se fosse una macchina indipendente, solo usa
il kernel dell'host).

Docker che io sappia aggiunge pezzi in cui il filesystem è composto da
strati vari con una base comune e pezzi aggiunti, che per il mio caso
d'uso era solo una complicazione aggiuntiva.

Oltre al fatto di incoraggiare stili di deploy in cui le cose non
vengono davvero mantenute, ma quello non è un problema dello strumento
ma della comunità che ci sta attorno

> Yep, mi riferivo più che altro al repo deb-src, che è un metodo più
> comodo se vuoi compilare da solo: se non ricordo male, apt-get source
> scarica anche eventuali patch, ma sono eoni che non lo uso più...

beh, immagino che i deb di upstream non abbiano bisogno di avere patch,
ma oltre alle patch i deb-src hanno anche tutto ciò che serve perché la
compilazione sia totalmente automatizzata, senza i passaggi manuali del
link sopra.

--
Elena ``of Valhalla''