[bglug] installazione lettore smart card bit4id

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Gio 28 Lug 2022 11:13:18 CEST

Il giorno gio 28 lug 2022 alle ore 10:08 Alessandro Lamera
<alefdl1968@gmail.com> ha scritto:
> Cosa che mi sembra un pochino strana, è che appena inserisco la usb del lettore, subito mi compare l'iconcina con la x, anche senza la tessera inserita.

La X rossa potrebbe semplicemente significare che la card non è in uso
- che non è stata loggata o non è stato fornito il PIN.
Installando il pacchetto opensc e usando il comando `opensc-tool -l`
dovresti vedere se il tuo lettore è stato correttamente rilevato e lo
stato della card (inserita o no), per esempio:

$ opensc-tool -l
# Detected readers (pcsc)
Nr.  Card  Features  Name
0    Yes             Yubico YubiKey OTP+FIDO+CCID 00 00
1    No              Generic USB2.0-CRW [Smart Card Reader Interface]
(20070818000000000) 01 00

Se qui il tuo lettore è rilevato, suggerirei di spostarsi altrove a
cercare l'errore (per esempio sul discorso del middleware).

Altro suggerimento che potrei darti è installare il pacchetto deb che
ho incluso nel PKGBUILD [0] e vedere se dal PIN manager riesci a
vedere carta e in caso anche a fare login.

Ciao e grazie, a presto,

[0]: https://swdownload1.agenziaentrate.gov.it/pub/sanita/libbit4xpki-idemia-amd64.1.4.10-622.deb
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com