[bglug] Verificare integrità e autenticità di Home Assistant

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Mer 18 Maggio 2022 11:42:07 CEST

Il 17/05/22 09:03, Tom ha scritto:
 > Caro Paolo,ciao innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta, se non
ho capito male se io installo tutte e tre le componenti di Home
Assistant, Home Assistant OS, Home Assistant Core e Home Assistant
Supervisor, Codenotaray stesso, integrato in Home Assistant, si occupa
di verificare l'integrità e autenticità di Home Assistant.Esatto?
Tipicamente tu quando installi homeassistant installi tutte e tre queste
componenti.

 >Ma l'utente può fare qualcosa per verificare che codenotary stia
veramento verificando l'autenticità di Home Assistant? Non so esiste un
comando per verificarlo?Io volevo seguire la procedura indicata su
questo
sitohttps://indomus.it/guide/installare-e-configurare-home-assistant-supervised-con-docker-su-mini-pc-intel-nuc-computer-con-linux-debian/
 > per installare sul mio mini PC Home Assistant, con questo tipo di
installazione Home Assistant sarebbe verificata da Codenotary e quindi
ci sarebbero tutte e tre le componenti di Home Assistant( OS, Core e
Supervisor?)
 > Grazie mille per i tuoi chiarimenti
Puoi installare homeassistant in 4 modi:

1 - container docker

vantaggi:
   * più leggero (hai solo il core)
   * puoi gestirlo come ti pare (backup, volumi, tutto a tua discrezione)
   * lo installi dove vuoi (raspberry, nas, pc a caso, VPS sull'altro
lato del pianeta)

svantaggi:
   * sta a te assicurarti di avere ottenuto l'immagine del container da
fonti affidabili.
   * hai solo il core, niente addon
   * gestisci tu, devi essere capace e avere il tempo (e la voglia) di farlo

2 - Homeassistant OS

vantaggi
   * installazione rapida e sicura: scarichi l'immagine, verifichi
l'hash e la scrivi sul media, al primo avvio ci pensa il supervisor a
scaricare i vari container
   * hai l'addon store
   * backup e ripristino semplici
   * aggiornamenti facili di ogni cosa
   * "pappa pronta" per tante funzionalità: installi un addon e hai poco
o nulla da toccare

svantaggi
   * il primo avvio è lento (deve appunto scaricare e installare i
container)
   * la macchina è dedicata ad homeassistant

3 - installazione "supervised"

vantaggi
   * la macchina ospitante può essere usata per altro
   * hai addon
   * con degli accrocchi si fa credere al supervisor di essere nella
condizione di un host dedicato con HomeassistantOS
   * imparerai un sacco risolvendo problemi

svantaggi
   * questo tipo di installazione era "non supportato ufficialmente", ma
è stato promosso a "un po' supportato, ma dipende da un sacco di cose"
   * complicato e fragile

4 - installazione diretta del core

vantaggi
   * più leggera (non servono container)

svantaggi
   * no addon
   * se python si sveglia male la mattina, ogni tua automazione smette
di funzionare

Ora, capisco che tu voglia partire col piede giusto, ma stai perdendo di
vista l'obiettivo: l'automazione della casa. Devi concentrarti
sull'avere un sistema che ti permetta di perseguire quell'obiettivo,
spendendo il minor tempo possibile a fare da balia a pc e sistemi
operativi. Rileggi quest'ultima frase, devi impararla come un mantra.

Conseguenza di questo è che:
- praticamente nessuno usa l'installazione diretta
- lo sbattimento dell'installazione supervised non vale il prezzo di un
raspberry (more on that later)
- se proprio devi risparmiare, installa solo il core sul NAS o sul pc
che ti fa da server
- HomeassistantOS è comodo ed è da preferirsi

In questo punto della tua avventura, il "valore" delle tue automazioni è
zero (perché non esistono) e quindi puoi farne a meno; e quindi l'idea
di risparmiare su qualsiasi cosa si fa strada.

Tra qualche mese, tua moglie ti dirà "ho scritto 'aprimi' sul bot
telegram e non mi ha aperto i cancellini, non avevo le chiavi e son
rimasta qui ad aspettare 20 minuti!"; qualsiasi cosa risponderai, sarà
vista come una banale scusa e tu ne sarai responsabile.
(pro tip: la risposta giusta è un abbraccio + "mi dispiace per quello
che ti è successo, investiremo in hardware migliore affinché non ti
capiti più")

Le automazioni diventeranno importanti per tutti i componenti della
famiglia.
A un certo punto, vorrai:
- un sistema dedicato e affidabile
- un backup quotidiano
- un piano di ripristino in caso di disastro (che può essere un
raspberry spento su cui carichi l'ultimo backup al volo)

In bocca al lupo

--
Paolo Asperti
paolo@asperti.com