[BGLug VS] Info x nuovo pc - Lavoro

elvis elvis@elviselectronics.com
Dom 9 Set 2007 22:42:01 CEST

Fleur @ BGLUG ha scritto:
> Ciao Elvis, e' da un po' che non ti si vede !
Heila, appena trovo un po di tempo, vengo a stressarvi...

> ci mancavi con le tue 100 distro/partizioni installate !
eheheh... non tutti....

> Un pochino complicato come partizionamento, NON credi ?!? :-P
> Direi tagliato su misura per un progettista elettronico che ha bisogno
> di simulare/testare molti ambienti diversi !

Beh, forse all'apparenza, ma rispetto alla classica dualboot, in più ho
lasciato una partizione per 98/ME (che i nostalgici come me devono avere
,non potendo buttare alle ortiche due o tre ICE da 10 milioni che girano
solo li), un paio di ext3 di scorta per provare qualche altra distro
(chi non ha mai detto "se avessi una partizione libera mi piacerebbe
provare......" ?, e le partizioni dati in FAT32.

Avendo un HDD da 320GB (le verdi praterie....) perchè non organizzare i
propri dati su più partizioni?
P.es: 	-una da 40 GB per i propri documenti e dati importanti che di
	solito sono file piccoli, con un modesto spreco di spazio.
	-una da 40 GB per le cose scaricate da internet (HW, Driver
	ecc.)
	-una per Foto, Film, Musica ecc. che sono file grandi,
	quindi anche se ha i cluster grandi, spreca poco.

> Proposta ultra semplice (molto valida se il PC nuovo ha gia' installato
> Windows) e' l'uso della macchina virtuale (ultimamente mi piace molto
> VirtualBox) ... non devi ripartizionare nulla, non hai problemi di
> spazio (allarghi-restringi la macchina virtuale secondo le tue
> necessita'), non hai problemi di hardware (se con Windows funziona...)
Sai che ho smesso qualche lustro fa di fidarmi di M$; preferisco partire
da Linux e mettere una o più macchine virtuali su cui far girare XP o 98
piuttosto che al contrario; molto più 'safe'.

> Una cosina un pochino piu' standard potrebbe essere :
> Part.1	250 MB 	/Boot
> Part.2	1024MB	swap (dipende dalla quantita' di ram che possiedi, di
> solito puoi fare il doppio della ram installata soprattutto se ne hai
> poca, ha poco senso andare oltre 1 GB di ram, soprattutto se non e' un
> server
> Part.3	XXX MB	Windows XP/Vista
> Part.4	ZZZ MB	Linux

E' la classica e ottima 'dualboot' con /boot separata. Però metterei la
swap dopo XP a mo' di guardia. Se Win 'sconfina' (non sarebbe la prima
volta) sporca la swap, ma non danneggia Linux.

> La partizione Windows XP se viene formattata in modalita' FAT32 ti
> permette di scambiare file con Linux facilmente e VELOCEMENTE (la
> scrittura di files in partizioni NTFS e' decisamente piu' lenta...)
Non sapevo che NTFS era più lenta, grazie.

elvis

elvis@elviselectronics.com
GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.