[BGLug VS] Info x nuovo pc - Lavoro

Luca Zanni zeta.luc@gmail.com
Lun 10 Set 2007 10:20:25 CEST

Meglio usare le macchine virtuali per provare altre distro.
Partizionare tantissimo un hd è, a mio avviso, sprecato se l'uso finale non
è qualcosa di complicato e se l'utente vuole due os e un po di spazio sicuro
per metterci tutte le sue cose.
Fare una partizione molto più grande per tutti i dati è meglio altrimenti
non ti ricordi più dove hai messo tutto al max 2 partizioni...
quello che cerco sarà in c d e f o qualche altro disco la vedo un pò
complicata...
Vorrei sottolineare di stare attenti anche alla dimensione massima dei file
che si possono scrivere:
fat32 ha come limite 4 gb se non ricordo male l'ntfs arriva a 16000 gb per
l'ext3 sono 2000 gb
Domanda per elvis: cos'è sta storia che windows si mangia pian piano i mega
delle altre partizioni???
Se win sconfina intendi che si prende 50MB della partizione di linux e se la
converte in automatico da ext3 a ntfs?
Questa non l'ho capita e ammetto che non me ne intendo molto, se puoi
spiegarmi.
Utilizzando win vista, se lo utilizzi come sistema principale, ci metti
qualche gioco e ti devi scaricare qualche distro con il p2p ti consiglio di
fare così:
60gb vista
10 gb eventualmente per il ripristino possono andare bene ma io non li
metterei
40 gb per linux (70 gb sono un po tanti)
2 gb per la swap
e volendo 250mb per il boot
e il resto tutto dati.