[BGLug VS] Info x nuovo pc - Lavoro

elvis elvis@elviselectronics.com
Mar 11 Set 2007 11:22:02 CEST

Luca Zanni ha scritto:
> Meglio usare le macchine virtuali per provare altre distro.
> Partizionare tantissimo un hd è, a mio avviso, sprecato se l'uso finale
> non è qualcosa di complicato e se l'utente vuole due os e un po di
> spazio sicuro per metterci tutte le sue cose.
> Fare una partizione molto più grande per tutti i dati è meglio
> altrimenti non ti ricordi più dove hai messo tutto al max 2 partizioni...
> quello che cerco sarà in c d e f o qualche altro disco la vedo un pò
> complicata...
IMHO si può vedere la cosa sotto 2 aspetti:
-Spreco di spazio
La dimensione dei cluster è proporzionata a quella della partizione. Non
so se è una regola fissa, ma nel caso del mio 320GB, con FAT32 sotto i
49GB si può avere cluster da 8K, mentre oltre, di default ti propone 32K
(potrebbe essere 16). Ciò significa che lo spazio occupato da ogni file
viene arrotondato ai 32K superiori. Nel mio caso con circa 160'000 file
su 40GB di dati ne occupo 45. Se fossero da 32K ne sprecherei molti di più.
-Ordine ed efficienza nella gestione:
Se in	Dati(D:) metti tutti i dati importanti e la posta,
    	MMedia(E:) metti le foto, gli MP3, i filmati delle vacanze ecc.
    	Varie(F:) metti i download ed altro
(è ovviamente solo un esempio) non mi pare più complicato, ma anzi,
forse è più semplice anche per gestire i backup. Io uso un drive USB sul
quale con una certa frequenza sincronizzo i Dati, mentre le foto ed il
resto lo faccio 1-2 volte l'anno.

> Vorrei sottolineare di stare attenti anche alla dimensione massima dei
> file che si possono scrivere:
> fat32 ha come limite 4 gb se non ricordo male l'ntfs arriva a 16000 gb
> per l'ext3 sono 2000 gb
Questo non lo sapevo, ma non so chi abbia file songoli più grandi di
4GB. Anche le iso per DVD credo siano sotto tale soglia, sbaglio?

> Domanda per elvis: cos'è sta storia che windows si mangia pian piano i
> mega delle altre partizioni???
> Se win sconfina intendi che si prende 50MB della partizione di linux e
> se la converte in automatico da ext3 a ntfs?
> Questa non l'ho capita e ammetto che non me ne intendo molto, se puoi
> spiegarmi.
Non so spiegarti, ma avevo XP e subito dopo Linux entrambi funzionanti.
Un giorno XP mi dice che il disco è pieno. Faccio un po di pulizia,
cancello un po di roba che non mi serve. Sembra tutto OK.
Ma quando dopo qualche giorno faccio partire Linux... sparito.
Parlando qua e la, mi hanno confermato che è gia successo che Win
'sconfini'. Anche a me è sembrato strano, ma di fatto la partizione era
stata toccata.
Da allora, per non saper ne leggere, ne scrivere, ci infilo la swap che
fa da 'materasso'.

elvis

elvis@elviselectronics.com
GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.