[BGLug VS] Dubbi su mailserver Postfix+Dovecot+MySQL+Postfixadmin

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 17 Giu 2008 18:26:21 CEST

2008/6/17 Jimmi <jimmi@bglug.it>:

Ciao

> Avrei voluto redirigere la posta proveniente dai vari demoni, attualmente
> indirizzata a 'root', ad un alias virtuale, ma mi sono accorto che con
> postfixadmin non è possibile impostare un dominio virtuale come localhost
> o localhost.localdomain per redirigerlo verso il mio account virtuale.

in realtà localhost.localdomain è un dominio reale (nel senso che
esiste effettivamente sulla macchina).
io non ho mai provato a fare quello che chiedi.
Comunque probabilmente è solo un fatto di 'validazione' del dominio:
nel file di configurazione di postfixadmin c'è un'apposita opzione
(che nella macchina virtuale ho commentato in modo da poter utilizzare
anche domini privati) per verificare tramite lookup dns se il dominio
che stiamo creando esiste.

non ho sottomano il file, dai magari un'occhiata a quello della VM

> Come si risolve la cosa?

o come ti ho detto, oppure dovrebbe essere possibile utilizzare anche
il classico file aliases per indicare l'indirizzo e-mail a cui spedire
la posta di root

> Manuel, ho notato che le mailbox virtuali della tua macchina vengono
> create in directory tipo:
> /virtual/DOMINIO/UTENTE
>
> mentre l'installazione standard di Postfixadmin 2.2.0 mi crea le directory
> degli utenti direttamente sotto a quella principale, tipo:
> /virtual/NOME@DOMINIO
>
> La prima soluzione mi sembra più ordinata, ma non trovo il modo di
> ottenerla, tu ne sai qualcosa?

certo che si :-D
nel file di configurazione di postfixadmin!
controlla anche quello di dovecot, dovrai dire anche a lui come
costruirsi il percorso da seguire per andare a leggere la maildir

Ciao,
Manuel