[BGLug VS] Progetto x il LUG: Media Center con Linux !

emuboy emuboy85@tele2.it
Mar 25 Nov 2008 13:02:22 CET

On Mon, Nov 24, 2008 at 5:49 PM, Fleur @ BGLUG <fleur@bglug.it> wrote:

> Posso chiederti di entrare un pochino più nel dettaglio ?!?
> Stavo giusto valutando di acquistare una soluzione mini da "salotto"
> basata sul nuo Via Nano da1,3GHz [1] e che da una prima analisi sembra
> decisamente molto più performante sotto alcuni aspetti, quali ad esempio
> la crittografia [2], in cui pare essere più veloce del 93% di un Intel
> Core2Duo da 3,2 GHz!

è facile quando hai un unità criptografica nel core...sono buoni tutti
così...ma nn penso ti serva in un media center, putroppo linux ha dei
seri problemi a gestire le via chrome , ovvero le schede video della
via, non so se la situazione è cambiata o se il nano è appoggiato da
un altro tipo di scheda grafica, io sul mio via C7-D 1,5ghz che fa
dannatamente bene il suo dovere ho avuto un pò di problemi (che tanto
il video non lo uso cmq...)

è vero anche che il nano è tecnicamente più performante del Atom
inquanto l'atom utilizza un architettura vetusta, infatti, per
risparmiare cicli di clock mi sembra che utilizzi gli stessi algoritmi
matematici dei vecchi pentium PRO e da test ho potuto appurare che un
atom 1,6ghz a un solo core è in alcuni casi più lento del celeron 900
che equipaggia il mio eeepc 701, c'è da dire che quest'ultimo consuma
però il doppio....

> Le incompatibilità che hai riscontrato che cosa riguardano ?
> Video/GPU ?
Da verificare con la scheda che equipaggia la scheda madre...

> Chipset ?

nessuno, o almeno, sul mio, va anche lm-sensors :D

> Supporto funzioni avanzate della CPU ?

tutto da scoprire...il processore è nuovo di pacca...
> Su quale architettura Via (cpu/chipset) le hai riscontrate ?

il mio server gira su questa:

http://cartft.com/catalog/il/654

se vuoi dei benchmark fammi sapere...

p.s. faccio un giro su sta sera e ne parliamo?