aggiornamento

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Tue, 09 Apr 2002 16:28:35 +0000

Alessandro De Zorzi ha scritto:

>non ho forzato un font, in quanto serif e' la categoria di font
>intesa come "con grazie" se hai times come "miglior" font con grazie
>carica quello altrimenti quello che hai impostato come serif,
>dovrebbe comunque scegliere sempre il migliore disponibile (almeno
>cosi' dovrebbe essere...)

Cerco di spiegarmi piu` estesamente:

Premetto che la mia non vuole essere una critica vuota, e anche se
l'esempio e` basato sulla mia configurazione, aspiro a un valore piu`
generale. Non richiedo la modifica della pagina, ma vorrei capire se
qualcun'altro la pensa come me.

Purtroppo i monitor del giorno d'oggi sono ancora paleolitici in
termini di prestazioni, quindi il numero di punti per unita` di
lunghezza e` basso. Il mio, nonostante quello che mi e` costato, ha
solo 87 punti per pollice e puo` rappresentare al massimo 1280x1024
pixel.

A mio giudizio un font coi ghirigori come un times, che non sia
assolutamente minimale come i fixed o gli helvetica, puo` essere
rappresentato senza risultare orrendo e far lacrimare gli occhi (anche
con antialiasing) solo al di sopra dei 14 pixel.

Molti scelgono di utilizzare font cosi` grandi e poi aprire la
finestra del browser su tutta la superficie del monitor nella speranza
di non dover scorrere troppo con le barre.

Questa soluzione ha vari svantaggi:

*) Gli occhi devono spostarsi troppo per andare da un lato all'altro
del monitor, e la vista si affatica. Si potrebbe mettere il monitor
piu` lontano, ma allora le applicazioni che usano i fixed font
risulterebbero troppo piccole, e usare font piu` grandi per xterm e`
un vero spreco di pixel!

*) E` soltanto un palliativo se si pensa che un foglio di carta
stampato a 360dpi ha quasi 3000 punti sul lato corto, e quindi si
usano molti piu` punti per rappresentare un carattere.

*) E` del tutto inattuabile per chi vuole avere sotto controllo altre
finestre aperte oltre al browser.

Dovendo quindi tenere il browser un po' piu` piccolo, bisogna
necessariamente usare dei font di minori dimensioni, con richieste
piu` stringenti sulla loro rappresentazione grafica. Una soluzione che
pare naturale e` di settare come font di default un tipo leggero e
chiaro, come gli helvetica o gli equivalenti ttf arial, che sono ben
leggibili anche a 12 pixel. (guadagno del 36% in superficie rispetto a
un font da 14 pixel)

A questo punto, se la pagina html specifica esplicitamente un serif
(con questo intendevo "forzare" nella mia prima email), il browser
ricadra` su tale richiesta, rendendo difficile la lettura.

Una possibile soluzione e` di specificare nella configurazione del
browser l'utilizzo di un font semplice anche quando viene richiesto un
serif. Tuttavia questa scelta puo` comportare perdita d'informazione
in quelle pagine in cui si sono usati vari tipi di font con scopo
semantico, per evidenziare certi passaggi del testo, ed e` quindi da
evitare.

Quindi, anche se in tipografia la regola sarebbe di usare certi tipi
di carattere in specifiche situazioni, finche' non ci saranno monitor
da dodici milioni di pixel, penso che sia meglio concedere a ognuno di
usare i suoi font di default almeno nel testo principale.

In opera c'e` un pulsante che per risolvere questo problema permette
di cambiare il css del documento tra le modalita` author/user con un
solo click. Solo che, se quando vado su blug.linux.it lo premo, vuol
dire che quella pagina non si legge bene con la mia configurazione, e
garantisco che ho fatto tantissime prove per stabilizzarmi su questi
valori! (compreso caricare xfs-xtt e i ttf della micro... avete
capito! si` proprio lei!)

>spiegami meglio
>l'html l'ho scitto con l'editor in base alle mie conoscenze

Infatti il tuo codice non e` niente male. Tidy e` un programma del
consorzio W3, si puo` scaricare dal sito, ma nella debian e` gia`
presente in "Optional packages in section web".

Oltre a mostrare eventuali errori o warning, formatta il testo in modo
da renderlo perfettamente pulito.

To learn more about HTML Tidy see http://www.w3.org/People/Raggett/tidy/

Ciao!