LindowsOS

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 03 Feb 2002 11:47:02 +0000

Alessandro ha scritto:

>il mio capo acquisterà lindows appena disponibile perchè ha visto e
>capito i vantaggi di linux ma se non puo' usare lexel e' morto

Eppure gnumeric è un clone di excel.

>da un articolo di inter.net si intuisce che il lavoro del team di
>lindows (20 persone) ha aggiunto estensioni proprietarie per
>migliorare il supporto di app-win su linux non so se riguardino wine
>da vicino o no...

Credo che ci siano troppe aspettative.

Le api di win non sono tutte documentate e ci sono dei bug che
microzoz conosce bene. A suo tempo Netscape ha chiesto la loro
correzione per evitare di far piantare il browser. Invece microzoz non
ha corretto i bug nelle api, ma ha modificato il sorgente di explorer
per aggirarli, cosa che netscape non ha potuto fare, perché non ha il
sorgente di winzoz. (Questo fu presentato a suo tempo nel processo
netscape contro microzoz per pratiche di monopolio sul mercato)

Il punto fondamentale è: winzoz non è open source, nessuno sa come
(non)funziona.

Per questo qualsiasi clone di win avrà vita durissima. Come si può
copiare qualcosa che nessuno sa com'è fatto? Bisogna andare per
tentativi, ma quando scopri una cosa, loro subito la cambiano. Come
possono venti persone star dietro a una multinazionale con migliaia di
dipendenti pagati apposta per incasinare tutto?

Alla microzoz questa politica delle "gratuite incompatibilità" la
conoscono bene, e la stanno usando massicciamente per cercare di
accaparrarsi internet. Guardate quanti siti ci sono che funzionano
solo con explorer. O la posta elettronica: una volta andava benissimo,
adesso invece girano tonellate di text/html, application/ms-download,
application/winzip... C'è gente che per mandarmi una foto è riuscita a
spedirmi un file exe da 600k! (foto che ovviamente io non ho mai
visto!) C'è chi posta su questa mailing list text/plain con encoding
base64 e gli header codificati utf-8, allucinante!

Comunque è possibile che le armi della microzoz gli si ritorcano
contro. Il loro win è troppo incasinato, non funzionerà mai a dovere e
costerà sempre più caro. Alla fine anche l'utente stordito medio potrà
accorgersi di esser preso in giro.

Ciao

Marco