workshop grafica

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Sat, 19 Oct 2002 16:31:55 +0000

TITOLO: "La grafica del pinguino"

L'intervento consisterà in una panoramica sui principali programmi di grafica
disponibili per Linux, in particolare quelli rilasciati con licenza GPL.
Non ho ancora definito la scaletta dell'intervento ma penso di trattare
programmi come Gimp per la grafica bidimensionale, Sketch per la grafica
vettoriale e Blender per la grafica 3D. Conto anche di fare una rapida
panoramica su altri programmi come XFig, XPaint... e sui principali
visualizzatori (Eye of Gnome, GQview, KView,...).
Rimane da capire se vogliamo inserire in questo workshop anche programmi quali
Dia, Kivio e i programmi per la gestione degli scanner (Xsane) e delle
macchine fotografiche digitali (gPhoto).
Secondo me Dia potrebbe anche essere trattato in questo workshop, ma gli altri
due (scanner e macchine fotografiche digitali) meritano di essere trattati a
parte. Ovviamente IMHO.
Si accettano volentieri suggerimenti in merito all'intervento.

ciao,
Mauro