Impressioni e svolgimento :)

Aldo Bortot blug@lists.linux.it
Mon, 21 Oct 2002 09:28:34 +0200

Mirko Grava wrote:
> [...]

> sta limando ogni giorno di più. (vedere sopra e al massimo i tread della
> ML archiviati)
> Oggi giorno si scopre qualcosa di nuovo e non si arriva al nocciolo
> della questione. (mentre si continua a discutere della forma dei
> volantini)
> Non si riuscirà a far toccare con mano niente e si potrà solamente far
> vedere che siamo in grado di tenere un paio di conferenze.
> Personalmente ho preso la decisione di andare a fare il LD in Primiero
> dove ci sarà, a mio avviso, una situazione + "sanguigna".

Cerco di riassumere anch'io e di puntualizzare alcune cose.

 > Il Comune di Belluno intende partecipare attivamente patrocinando il
 > Linux Day 2002.

Per fare questo mette a disposizione alcune risorse che possono essere
sintetizzate in: Locali, strutture di rete, apparecchiature, personale,
immagine (che, è l'immagine di un ente pubblico e non di una ditta
privata o di un Amministratore o un dipendente). Mi preme far notare che
tali risorse non sono mie o di qualche altro privato, ma sono pagate dai
contribuenti bellunesi.

Al BLUG la *piena libertà* di:

- fare ciò che vuole all'interno della manifestazione;

- pubblicizzarla come vuole, autonomamente ovvero con la nostra
collaborazione per inviti, conferenze stampa o altro da concordare;

- presentare ciò che vuole e come vuole;

- far accedere ad alcune delle risorse dette anche il pubblico (spero
sia ovvio, *non* ad apparecchiature di particolare valore anche economico)

Fin qui mi pare molto chiaro.

Sbagliando, ho dato per scontato il resto e cioè che mettiamo un
vincolo, dettato dalla legge (L. 675/1996, D.lgs.467/2001), non dal
Sindaco, dal William o da me:

L'assunzione della responsabilità di non utilizzare le risosrse a fini
illegali.
Nulla più, anzi: molto meno, di quanto sta scritto in ogni contratto con
qualsiasi provider a pagamento o gratuito che sia.

A chi ritiene questo vincolo troppo stringente, ovvero che violi la sua
privacy, rammento che oltre alle considerazioni di sicurezza su Internet
e la rete in generale, nella rete comunale sono custodite banche dati in
cui vi sono dati definiti *sensibili* dalla legge e, pertanto,
meritevoli di particolare protezione.

Personalmente posso avere la massima stima per chiunque, ma non posso,
per legge, affidargli strumenti e mezzi che potrebbero permettergli di
violare la privacy di ~36.000 cittadini senza le dovute cautele.

A questo punto, ri-pongo la domanda inizialmente posta. Interessa lo
svolgimento del Linux Day con la partecipazione del Comune di Belluno?

Saluti
Aldo