Statuto art 4 e 5: punti delicati (lungo ma importante)

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sat, 14 Sep 2002 15:56:14 -0100

Davide Baltieri wrote:
[...]
> Specifichiamo quì i diritti di voto e le modalità o in un articolo
> successivo?

Le questioni relative al voto, nella bozza di statuto, le avevo messe
tra le modalità di svolgimento dell'assmeblea (mi pare attorno
all'art.10), che è l'organo preposto alle votazioni (finalizzate ad
approvare/disapprovare o decidere)

[...]

> Domanda: i soci ordinari non versano quotecome i sostenitori? Meglio
> Specificare.

L'idea di partenza era di fare una categoria di soci che possano non
versare nulla, allo scopo di annullare le barriere all'entrata nel Blug.
Forse, rileggendo, è piu' carino (al posto di socio sostenitore ed
ordinario) avere soci ordinari e (magari) simpatizzanti, ai quali ultimi
sicuramente va negato il diritto di voto in assemblea (come limitazione
minima...) ed eventualmente altro, da discutere.

In effetti, chiacchierando anche con Mauro e William, è emerso che:
- probabilmente un socio sostenitore (o ordinario, quello comunque che
paga) dovrebbe avere dei vantaggi sulla categoria "ridotta" (anche
perche' altrimenti non avrebbe stimolo a sostenere...). E' pero' da
individuare quali possano essere questi vantaggi.

- una categoria limitata, senza oneri (imho), ci sta bene per
incrementare sempre più il numero di linux users associati

- ovviamente nessun utente linux, associato o meno, si sognera' di
domandare a qualcuno se e' un socio blug o meno prima di concedergli o
negargli suggerimenti o aiuti.

[...]

> Metterei un limite più ampio, ad esempio 6 mesi, che con l'aggiunta dei tre
> mesi dall'email arriviamo quasi ad un anno dalla scadenza ( che dobbiamo
> fissare su un articolo successivo immagino, come gli importi).

Osservazione interessante. Cosa ne pensano gli altri?

[...]

> Inserirei anche via mail, anche se magari è sott'inteso.

No, non è affatto sottinteso e non l'ho messo apposta. Mi fa piacere che
sollevi l'argomento in quanto è un punto molto delicato. L'email non è
al momento in grado di fornire prova certa, a meno di firme digitali (ma
qui la discussione si complica un poco, per la questione degli eventuali
"certificatori" o per la scelta di un meccanismo di firma diffuso alla
pgp/gpg.)
Può capitare in effetti che sorgano contestazioni in qualsiasi ambiente
  a questo mondo, e purtroppo la posta tradizionale (una bella
raccomandata con timbro!) garantisce alcune certezze nella prova di
fatti giuridici (soprattutto sulle comunicazioni interpresonali) che al
momento non sono necessariamente altrettanto garantite da strumenti più
all'avanguardia.

Ora le nostre possibili scelte sono (of course, always imho):

1) Non trascurare i problemi legati alla prova e restare ancorati al
tradizionale, ove la forma può avere ancora il suo peso e i suoi
risvolti (diciamo: tutto bene finchè va bene, ma se va male qualcosa
sono tutelato...)
2) trascurare i citati problemi ed usare pesantemente l'email, che non
credo faccia prova formale di comunicazioni le quali quindi potrebbero
anche essere un giorno contestate...
3) non trascurare i problemi, non rinunciare alla tecnologia, e
tutelarci stabilendo che ogni iscritto avra' (ipotizzo al volo) una sua
identita' digitale riconosciuta dal blug (come ad esempio chiave
pubblica e privata, rende nota la pubblica ed un indirizzo e-mail di
riferimento, e cosi' via...)

Ovviamente la 1) è la via più facile e rapida, la 2) la più pericolosa,
la 3) la più simpatica e carina, forse complessa (ma avrei già diverse
idee su come gestirla...) ma certamente la più macchinosa per la "vita
associativa" di tutti i giorni (ovvero quello che seguira' eventualmente
tali problmei si fara' il mazzo (non solo il keyring... hehehe :) ) e
per gli utenti la vita (soprattutto all'inizio) sara' decisamente più
complicata).

Attendo opinioni e suggerimenti...

(chissa' perche' in questi giorni continuo a rammentarmi della copertina
della guda galattica... DON'T PANIC! ;) )