Server Mandrake 9.2 nuovo HD e backup

William T. Mann wtmann@linuxthinktank.org
Mar 17 Ago 2004 22:15:13 CEST

On Tuesday 17 August 2004 10:47, Federico Moretti wrote:
> Salve a tutti..per prima cosa volevo ringraziare tutti voi e
> William in particolare, per l'aiuto che ho avuto nel configurare

Prego! ;-)

> il mio server Linux nel nuovo studio.
> Ora mi rimangono 3 problemi:
> 1- nelle macchine client (Xp e Win98) se rinomino i file su server
>     dopo 3 o 4 caratteri max il file viene rinominato tutto in maisucolo
>     e non c'è verso di tornare a caratteri minuscoli

Nel file di configurazione samba (/etc/samba/smb.conf) ci sono dei settaggi
che riguardano questo. Dovresti impostare il valore di 'preserve case = yes',
'short preserve case = yes', 'default case = lower'. C'è anche 'case
sensitive' ma ti consiglio di lasciarlo a no perchè altrimenti potresti avere
problemi con Windows (dove alcune versioni forza tutto a maiuscola).

> 2- ho installato un secondo HD per poter effettuare un backup
>     dei dati del HD1 ma non riesco a farlo vedere a Mandrake, o
>     meglio, non riesco a visualizzarlo nella directory etc/mnt dove
>     compare l'HD1

Tutto questo, per evitare problemi, dovresti fare utilizzando lo strumento di
Mandrake che si trova nel 'Configurazione computer'. Scegliendo Hardware ti
verrà mostrato tutto l'hardware del sistema. Cliccando su una dei dischi
fissi e poi scegliendo 'Lancia lo strumento di configurazione' (mi pare) ti
verrà proposta il programma di partizionamento del disco dove puoi creare la
partizione sul disco. Successivamente puoi usare (sempre dalla Configurazione
del computer) lo strumento che si trova sotto Punti di mount per montare la
partizione alla partenza del computer.

> 3- l'idea è quella di poter realizzare un backup di dati (a scelta)
>    giornaliero e salvare i vari files scelti su una directory diversa
>    per ogni giorno della settimana. Esistono sw adatti allo scopo?
>    Se si quali possono essere?

Uno dei programmi che si può usare è Arkeia (la versione light per uso
personale mi pare gratuita). Un'altro modo è di usare lo strumento (sempre
dalla Configurazione del computer) che si trova nella sezione Sistema: si
chiama Backup e mi pare che ti aiuta ad impostare i backup utilizzando lo tar
e gzip su vari device. Comunque ce ne sono anche altri modi.

Tutto questo sto buttando lì dalla memoria perciò potresti voler verificare
prima ma comunque spero di esserti stato di aiuto.

Ciao.

William