portatile caldo

Dino Del Favero dino@mesina.net
Gio 26 Ago 2004 20:20:31 CEST

On Thu, Aug 26, 2004 at 06:54:51PM +0200, Fabio Slaviero wrote:
> Ho cambiato il disco fisso del mio portatile,avevo un ibm da 6 gb e ho messo
> un samsung da 30gb.Il vecchio era sempre freddo,ma era molto lento.Il nuovo
> e` velocissimo,ma scalda da morire,e come se non bastasse scalda anche il
> processore,e molto!!!Cio che penso di aver fatto cambiando il disco e` di
> ridurre i cicli di stallo del processore,dovuti alla velocita` del disco e
> dai dati sempre disponibili x essere elaborati!Qualcuno sa per caso se
> rischio di bruciare tutto oppure quando c`e` una temperatura eccessiva il
> [...]
Ciao
il mio portatile hp omnibook scalda parecchio, ma da sempre, la cpu è a 58°C
per un uso normale, arriva anche a 65 66, ma ho letto, sul sito hp mi
sembra, che a 70-75°C circa si spegne, a me non è mai capitato però di
raggiungere tali temperature.
Io riesco a leggere la temperatura della cpu da /proc/acpi/cpu/"qualcosa", e
la velocità della ventolina da /proc/acpi/fan/"qualcosa", non ho sotto mano
il portatile. Con un tool specifico per i portatili HP omnibook riesco anche
a impostare le varie velocità della cpu in relazione alla temperatura, se
hai un modello simile al mio ti posto il nome dei vari pacchetti.

Ciao
Dino

--
  Prima     Pensa     Poi      Parla    |*|     ###      ###     ####
  Perché    Parole    Poco   Pensate    |||    #  #     #  #    ##