Linux e Istituto Calvi di Belluno

Dino Del Favero dino@mesina.net
Lun 19 Lug 2004 18:47:41 CEST

On Mon, Jul 19, 2004 at 03:07:20PM +0200, Mauro Barattin wrote:1
> Ma veniamo al dunque. Il sig. Correnti ha proposto che la configurazione del
> server (autenticazione utenti, posta, web,...) venga da noi realizzata con
> l'affiancamento di personale della scuola, il quale dovrebbe imparare a configurare
> e gestire il server. Per quanto concerne invece la parte client, ci sarebbe da spiagare

> con le realtà commerciali che operano nel settore. Ora il "problema" è che il Calvi ci
> chiede a tutti gli effetti un server "chiavi in mano", la cui realizzazione ci verrebbe
> completamente delegata. Questo progetto è importante per la diffusione di Linux,

Secondo me, preso atto che l'associazione che andiamo a creare non può
sostituirsi a dei professionisti, direi di indirizzare il Sig. Correnti
verso un professionista che gli garantisca un lavoro a regola d'arte.

> Per concludere vorrei capire cosa ne pensate, in modo tale da dare delle risposte
> precise al sig. Correnti. Faccio un ipotesi: se alla scuola andasse qualcosa del tipo,
> come ha detto Licia, "loro si rendono protagonisti del processo di costituzione
> della loro rete e della loro aula e noi li supportiamo nei modi possibili", sareste
> d'accordo a supportare l'iniziativa?

La mia idea è di lasciar fare l'installazione del server a un professionista
e organizzare un incontro con gli addetti della scuola (magari aperto anche
al pubblico, ma incentrato SOLO sulle problematiche poste dagli addetti della
scuola) dove spiegheremo come gestire reti dove convivono macchine
GNU/Linux, Windows e altri OS magari spiegando e installando un client di
test in modo da rendere autonomo quanto più possibile il personale della
scuola, salvando così "capre e cavoli".

Ciao
Dino

PS: Ci sono speranze di formalizzare l'associazione nel prossimo incontro o
la scaletta prevede altri punti che rimandano necessariamente a settembre?

--
  Prima     Pensa     Poi      Parla    |*|     ###      ###     ####
  Perché    Parole    Poco   Pensate    |||    #  #     #  #    ##