Associazione + LinuxDay 2004

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Gio 10 Giu 2004 12:13:05 CEST

ASSOCIAZIONE
------------

Ho letto velocemente gli statuti e mi sembra che vadano
bene. Per quanto riguarda la scelta della tipologia di
associazione, mi fido ciecamente dell'opinione e della
competenza di Massimo, per cui io mi adeguerò alla sua
personale decisione, qualora ci sia una votazione per
decidere. Durante la pizzata di "Diavoli e Pinguini" mi
pare comunque di aver capito che l'APS potrebbe dare
qualche vantaggio in più rispetto alla no-profit.

LINUX DAY 2004
--------------

Come abbiamo visto gli anni scorsi, la scelta di come
strutturare il Linux Day è una delle cose più critiche e
complicate dell'intera manifestazione.
Nel 2003 si era deciso di dare un taglio "low level" alla
manifestazione, per cui alla fine abbiamo optato per degli
argomenti a mio avviso abbastanza semplici (vedi musica,
video, grafica,...) con lo scopo di far vedere che con
Linux è possibile svolgere qualsiasi attività che
tipicamente viene svolta con altri SO. Dall'interno è
sempre difficile valutare se un intervento sia facile
oppure difficile (entro certi limiti...), per cui bisogna
recepire i commenti di coloro che erano presenti al Linux
Day. A questo proposito ho sentito sia gente che ha detto
che gli interventi erano troppo tecnici, sia gente che si
"lamentava" per gli interventi troppo standard.
Premesso che accontentare tutte le tipologie di utenti è una
cosa pressochè impossibile, io sono favorevole a svolgere
due sessioni parallele, una semplice e una tecnica. La
sessione semplice deve essere tarata per chi non ha mai
visto Linux e vuole capirne di più, oppure per chi lo ha
appena installato e vuole imparare ad usarlo come strumento
di produttività personale. La sessione tecnica tratterà,
invece, argomenti più avanzati. La sessione tecnica
potrebbe anche coincidere con una serie di chioschi, tipo
"Diavoli e Pinguini on the road", che tra l'altro mi è
anche piaciuta molto. Inutile dire che un tale proposito
implica un impegno notevole, con la necessiatà di
"arruolare" altri appassionati per le conferenze/chioschi.
Per quanto riguarda gli argomenti, penso che quelli tecnici
non manchino di certo, mentre ho qualche perplessità su
cosa (e come) trattare nella sessione semplice. Come ha
detto qualcuno in uno degli ultimi thread, forse non è
tanto azzeccata la scelta di "imitare" Windows, visto che
dal lato desktop la differenza in facilità/usabilità è
ancora troppo elevato. Tanto per fare un esempio un utente
medio non si sognerebbe mai di compilare dei moduli del
kernel per usare una webcam! Penso che sia da privilegiare
il "vero spirito Linux", quindi il software libero, la
possibilità di smontare ed analizzare ogni minima parte del
sistema operativo, etc... ma forse questo taglierebbe fuori
una fetta troppo grande di possibili utenti.
Insomma, questa è una bella questione, che va affrontata
*molto* prima del Linux Day, magari anche in compagnia...

buona notte,
Mauro