Convegno

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Dom 2 Maggio 2004 12:45:19 CEST

Dino Del Favero ha scritto:

[...]
> Figo

*OT mode on*

figo = non-autstoppista (nella traduzione italiana. Nell'originale
"strag: non-hitch hiker")

Ma questa mi sa che arriva solo a Davide... ;)

*OT mode off*

[...]

> E per l'occasione si potrebbe anche avere l'associazione _non di fatto_, a
> proposito come siamo messi?

Stato associazione:

Per diventare "associazione culturale" è (già da un _bel_ pezzo) quasi
tutto pronto. Credo mi serva all'incirca una mezza giornata di lavoro
per apportare un paio di modifiche (pressochè tecniche) allo statuto
(dopo ulteriore rilettura) da sottoporre alla vostra attenzione
riguardanti sostanzialmente le "entrate istituzionali" (terminologia
ambgua) ed una correzione sulla modalità di accettazione di nuovi soci.

Se si decide di percorrere questa via il tutto dovrebbe essere comunque
abbastanza rapido.

Avevo chiesto la disponibilità a "domiciliare" la sede presso il CSV di
Belluno e pare siano informalmente favorevoli, ma dovrei presentare una
domanda cui allegare lo statuto (almeno da approvare).

Nel frattempo, negli ultimi 3 mesi era emersa l'osservazione che "vanno
di moda" le A.P.S. (associazioni di promozione sociale),
fondamentalmente per questioni di "convenienza". Ho parlato con alcune
persone che dovrebbero avere esperienza in merito ed ho feedback
differenti a seconda dei soggetti con cui interagisco. La sostanza non
cabierebbe troppo rispetto all'ipotesi precedente, ma sarebbe da capire
meglio quali vantaggi ed oneri comporta questa forma. Ho iniziato a
studiare la questione durante parte del mio tempo libero, ma non sono
ancora in grado di fare un'analisi comparativa completa. Se qualcuno
avesse esperienze o suggerimenti in merito, ben vengano. Se si optasse
per questa forma la bozza di statuto andrebbe certamente rivista, lavoro
certamente più lungo della mezza giornata di cui sopra.

Il tema della comparazione è peraltro complesso, in quanto bisogna
andare a scavare tra diversi riferimenti non particolarmente coordinati,
quindi non mi sento di "discuterne" via mail (per questioni di
"onerosità" nei tempi), ma preferirei eventualmente farlo di persona,
perchè altrimenti il tutto richiederebbe anche per me decisamente troppo
tempo.

Buona domenica,
Max.