debian e usb

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Dom 19 Feb 2006 17:56:33 CET

>Ho provato a passare il parametro "devfs=nomount" alla riga kernel in
>/boot/grub/menu.lst, ma poi in dmesg continuo a vederlo. Sto sbagliando
>io, vero?

In effetti l'opzione devfs=nomount non la trovo nella mia
documentazione. Occorre notare che io uso kernel 2.6.

Penso che dovresti avere la possibilita` di usare un kernel 2.6, anche
nella distribuzione stable. Considerato che la 2.4 non e` piu` molto
seguita, e che devfs e` ormai obsoleto e abbandonato da un po' di
tempo, penso che il passaggio a Linux 2.6 sia un'opzione da provare.

>No, ma sto usando un kernel 2.4.x (il 2.6 mi manda in kernel panic e non
>ho ancora capito perchè...)

La mancanza di sysfs e` certamente un serio problema per il corretto
funzionamento di udev, in quanto il kernel passa i parametri relativi
ai driver in sysfs, e poi chiama hotplug (che udev sostituisce) per
interpretare i contenuti di sysfs e generare gli opportuni device in
/dev.

Nel caso in cui tu usi hotplug invece di udev non dovrebbe essere
essenziale la presenza di sysfs, ma tutto lo sviluppo recente si basa
su sysfs.

>Indipendentemente dal fatto che ci sia qualcosa attaccato o meno...

Be`, anche sul mio sistema:

$ ls -s /proc/bus/usb
total 0
0 001  0 002  0 003  0 004  0 005  0 devices

Nonostante:

$  cat /proc/bus/usb/devices |grep -i mouse
S:  Product=USB-PS/2 Optical Mouse

>No.
>Direi che non è un problema di dispositivo, è che non "sente" proprio
>nulla di collegato... peraltro ho provato con il mouse e l'alimentazione
>arriva (si accende il led rosso, è un mouse optical) però lsusb rimane
>sempre rigorosamente a zero, qualsiasi cosa colleghi.

Credo che lsusb non faccia altro che rilevare quanto identificato in
/proc/bus/usb/

Se non vedi nulla in /proc/bus/usb/devices bisogna capire cosa c'e` di
sbagliato a livello piu` basso nel kernel o nei moduli installati.

>Sono convinto ci sia qualcosa che non va che viene segnalato all'avvio,
>ma i messaggi scorrono troppo veloci perchè riesca a leggerli...

In linea di massima i problemi che si verificano all'avvio si
ritrovano in dmesg e nei log, tipo /var/log/syslog e /var/log/messages.

Per riferimento, io in dmesg, oltre alla parte di caricamento di
uhci_hcd e hub, relative a ogni interfaccia USB, trovo:

input: Logitech USB-PS/2 Optical Mouse as /class/input/input1
input: USB HID v1.10 Mouse [Logitech USB-PS/2 Optical Mouse] on usb-0000:00:1d.0
-2
usbcore: registered new driver usbhid
drivers/usb/input/hid-core.c: v2.6:USB HID core driver

In lsmod ci sono, tra le altre cose:

usbhid                 32132  0
uhci_hcd               34320  0
usbcore               130308  4 usbhid,ehci_hcd,uhci_hcd
psmouse                38660  0

La mia uscita di lsusb e` la seguente:

$ lsusb
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 046d:c03e Logitech, Inc. Premium Optical Wheel Mouse
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Ciao.

Marco Bisetto