Incontro di sabato e link, terzo post.

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Dom 15 Gen 2006 11:26:08 CET

strap ha scritto:

[...]

> Riguardo a "Python Inquisition" segnalo http://sqlobject.org/ che è un
> package per gestire un database con un'interfaccia a oggetti, simile

[...]

Era quello di cui avevamo parlato e di cui non ricordavo il nome.
Dalla sua documentazione (http://sqlobject.org/SQLObject.html), i due
motivi per cui non l'avevo iniziato ad usare e mi ero messo a scrivere
le mie procedure:

> When you create an object, it is immediately inserted into the database. SQLObject uses the database as immediate storage, unlike some other systems where you explicitly save objects into a database

A me, come normale utente, piace l'idea di separare l'operatività
corrente dalla memorizzazione definitiva

> SQLObject has a strong requirement that the primary key be unique and immutable. You cannot change the primary key through SQLObject, and if you change it through another mechanism you can cause inconsistency in any running SQLObject program (and in your data).

Per quello che ho in mente di fare io (almeno, come lo "vedo"
attualmente), è indispensabile avere la chiave primaria su più campi, il
fatto di averla su uno specifico (ed unico) campo id non mi "quadra"...

[...]

> Personalmente come framework web sto testando Rails
> (http://www.rubyonrails.org), i tre non dovrebbero differire di molto,

Non lo conoscevo. Pare simpatico!

[...]

> Clap, clap (solo Massimo può capire... :) visto che non gli avete dato
> il tempo di raccontare...)

...acc...
Mi si è appena spento il computer!!! ;)

Bye,