Nuove notizie sull'installazione

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mar 21 Mar 2006 00:13:02 CET

Ennio Savi ha scritto:
[...]
> Partizione n.1 (la prima per i famosi 1024 cilindri):
> mount /boot, etichetta /boot, tipo partizione primaria, grandezza 32,9 mb
[...]
> mount /, etichetta /, tipo partizione primaria, grandezza 197,4 mb, inizio
[...]
> Partizione n.3 (swap)
[...]
> Partizione n.4 (disco utente)
> mount /home, etichetta /home, tipo partizione logica, grandezza 19,2 gb (il
[...]
> Vedere /target/var/log/bootstrap per i dettagli"

Riesci a vederlo in qualche modo quel log, per sapere che dice?

> Se riavvio il sistema, il grub dà errore 15. Adesso provo a cercare in

Leggo ora: errore 15 è un "file not found". Sono d'accordo con la
risposta di Oriano, hai troppo poco spazio in root / (e probabilmente
fin troppo in /home).
Consiglierei di provare in questo modo, per vedere se intanto si
installa il tutto:
- /boot va bene come l'hai fatta
- swap va bene come l'hai fatta
- lascia perdere /home e dai tutto lo spazio a root /
in questo modo non dovresti avere problemi di spazio, e conseguentemente
si spera che i files vengano scritti e poi anche (ri)trovati... ;)
Poi se così dovesse andare bene si può sempre ragionare su un diverso e
più saggio schema di partizionamento...

> internet se trovo qualcosa che possa aiutarmi. Intanto, mi tocca restare
> schiavo di Bill Gates e mi gioco il mio majong.

Bene per il mahjong, ma ti propongo un'alternativa per non restare più
schiavo: perchè non installi ubuntu sul pc recente e deleghi "altro" al
pc vecchio, così non sei più schiavo? (ovviamente è una provocazione! ;) )

Vai, che secondo me questo giro installi...

...così che poi ci mettiamo a parlare di come sostituire script-fu con
Python in Gimp... (sto parlando di cose che non conosco, ma tu sei un
grafico ed io appassionato di Python... 1 + 1 = 10
http://www.jamesh.id.au/software/pygimp/ )

^_^

Ciao,
Max.py