Stato collaborazione con liceo Dal Piaz

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Lun 15 Maggio 2006 23:17:10 CEST

William T. Mann ha scritto:

[...]

> Il fatto è che non abbiamo presentato la cosa all'associazione in
> assemblea nè al direttiva. Siccome al momento non c'è chiarezza in
> quello che possiamo e/o vogliamo fare esattamente, ho pensato di

Sul "vogliamo" non entro in merito, anche se il fatto che esista uno
statuto che dice esattamente cosa si vuole fare mi pare non sia da
sottovalutare...

Sul "possiamo", si può tutto.
Come già detto e ridetto in mille occasioni, il "problema" è che
un'associazione "non commeciale" (come il Blug) continua ad essere
qualificata "non profit" finchè l'attività commerciale che
(eventualmente) svolge resta non principale o esclusiva.
Non è che questo non possa essere, ma a quel punto si parla di enti
commerciali (società, per capirci...) e non più di associazioni non a
scopo di lucro. Una cosa totalmente diversa.

Considerando che i "tesserati" attuali sono pochi (quanti? circa 7?) a
10 euro ciascuno, vedete che ci sono limiti molto stringenti da non
oltrepassare per restare quello che siamo.

Senza offesa, ma per restare in linea con la ML, mi verrebbe su questo
tema da dire "RTFM" o "cercate negli archivi, dato che queste cose sono
state discusse molte volte".
(nota bene: non è che me la sto prendendo con William, OVVIAMENTE! E'
solo che devo aver già detto questa cosa non so quante volte...)

Tecnicamente dunque non ci sono questi gran dubbi.

Casomai, ciò di cui non si è forse mai parlato e che mi pare sotteso dai
precedenti messaggi è se una considerevole attività "non profit" possa
impattare su attività/interessi di tipo diverso, aventi natura
economica. Questo punto è molto delicato, e merita attente
considerazioni. Certo il lavoro delle persone non va mai svalutato, imho.

Ad ogni modo ritengo che gestire questo tipo di discussioni in ML sia
estremamente complesso, lungo, e fonte di fraintendimenti, come già è
stato su temi meno delicati...

My 2 cents,
Max.