Fat32

Oriano linux@oriano.org
Lun 13 Nov 2006 20:52:33 CET

Germano Costa ha scritto:
> [...]
> importanti di quelli che avevo perso io...
>
> Il Problema.
> Molto spesso, gli utenti che usano Linux su un sistema dual-boot
> (win-Linux) hanno la necessita' di scambiare dati da un SO all'altro.
> La soluzione normalmente (e anticamente) adottata era la classica
> partizione FAT32 condivisa tra i due sistemi.
> Con l'introduzione di WinXP, MS ha fatto di tutto per rompere le p***e,
> e di fatto succede che dei dati scritti da linux su una partizione FAT32
> formattata da XP vengono persi misteriosamente al primo tentativo di lettura
Solo i dati scritti da Linux? E quelli scritti da XP?

> Quando mi era capitato, avevo svolto alcune indagini scoprendo che in
> effetti
> XP non usa piu' il formato classico per la FAT32 (per essere chiari: quello
> usato da win98), ma ha taroccato in qualche modo il formato della tabella
> di allocazione per rendere le cose piu' ardue.

Lavoro da parecchio tempo con questo tipo di configurazione e non
ho mai avuto problemi e credo dipenda dal fatto che ho utilizzato
Partition Magic come strumento per partizionare e formattare.
Dico questo perché in occasione delle prove fatte per quel
mini corso tenuto a Spazio Giovani su Grub e dual-boot,
mi sono imbattuto in una incompatibilità nelle strutture
delle partizioni e in particolare se le crei con XP e le
verifichi con fdisk di Linux, questo ti dà un errore.
Vado a memoria, ma mi sembra che il numero dei cilindri
non finisca con un intero.

Un'altra cosa, durante quelle prove mi ricordo di aver perso
la partizione FAT32 che utilizzavo per memorizzare le immagini
e di averle recuperate "semplicemente" re-impostando con fdisk
l'esatto numero di cilindro di inizio e fine (avevo scritto
i dati su un pezzo di carta :)

Spero di averti dato una traccia utile.
/ Oriano Chiaradia | linux@oriano.org | oriano@jabber.linux.it /