png e gif

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mar 3 Ott 2006 18:28:56 CEST

Christian Saviane ha scritto:
> Buonasera,

Ciao!

> Penso che il tuo problema sia il formato stesso e non il software con il
> quale modifichi ed esporti le immagini.

Mi sa che hai ragione... più che altro è il fatto che il formato che
andrebbe bene (PNG) non è supportato (almeno, non completamente) da uno
dei più diffusi browser(tm)... solo da quello nascono i "problemi"...

> Se vuoi ottenere una trasparenza perfetta, con bordi smussati in
> anti-aliasing, l'unica soluzione è il triste formato proprietario SWF,
> definito come oggetto Flash all'interno del codice HTML con il parametro
> "wmode = transparent".

Beh, questo non è del tutto vero, nel senso che anche altri formati (in
particolare proprio il png, e penso tutti quelli che sono in grado di
gestire l'alpha channel, ovvero i bit che contengono l'informazione
relativa alla trasparenza) vanno bene... basta prendere un png
trasparente e sfumato e guardarlo con mozilla (anche sotto ambienti
proprietari...) per vederlo.

Ad ogni modo grazie delle informazioni e ciao,
Max.