png e gif

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mer 4 Ott 2006 13:15:22 CEST

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> non ci sono problemi, quindi. <G>

^_^

> È inutile cercare di porre rimedio alle scelte sciocche e non standard
> fatte da Bill, chi usa exploder vedrà le immagini senza alpha, peggio
> per lui, al limite metti in fondo alla pagina un suggerimento tipo:
> "Ottimizzato per browser che supportano gli standard (non exploder,
> quindi), es: firefox".

Non completamente vero quel che dici... il problema è che se voglio far
vedere una cosa l'obiettivo è che gli altri la vedano, e non che gli
altri usino gli strumenti più adeguati per vederla.
Se mi disinteresso alla maggior parte degli utenti, questi vedranno una
"schifezza". Se il problema è far vedere una cosa, pur essendo l'ideale
che tutti usassero gli strumenti migliori, devo raggiungere l'obiettivo
anche passando per strumenti meno validi. Quindi devo considerare anche
gli strumenti che non gestiscono l'alpha channel (peraltro quegli
strumenti, nella rilascianda versione 7, dovrebbero adattarsi agli
standard...).
Pensa che il problema è talmente ampio che nelle versioni recenti di
quei prodotti di cui non stiamo facendo i nomi erano state introdotte
varie modifiche per renderli più standard. Bello. Solo che questo li
rendeva incompatibili con tutta la produzione specificamente fatta per
loro nelle versioni "proprietarie" precedenti, facendo vedere quelle
cose "male" (come però avrebbero dovuto essere visualizzate. Penso ai
css ed altre amenità simili). Soluzioni possibili:
1) restare compatibili con gli standard a scapito delle brutte
visualizzazioni
2) rinunciare agli standard e mantenere la compatibilità con le versioni
precedenti (fatte a modo loro)

Vediamo se indovini, nel mondo reale, quale via è stata scelta?

Già, probabilmente non viviamo nel mondo migliore possibile...
^_^

Ciao ciao e grazie,
max.