The WOW factor!

max max@studiomasson.it
Sab 21 Feb 2009 09:16:16 CET

Così, per "gioco", perché avevo mezz'ora libera (no, non è buttata a
caso... avevo davvero solo mezz'ora libera, anche se poi ho "sforato" e
sono diventati tre quarti d'ora... :) ) ieri sera dopo cena mi son
detto: "quasi quasi provo a guardare 'sta Arch..."
Avvio il CD, simpatico, MOLTO veloce... quasi quasi installo... tanto ho
una partizione con una vecchia Gentoo che non uso da molto... ma si, dai...

Gran feeling per l'installer: semplice ed immediato. Si d'accordo,
"semplice" fa parte dell'"Arch way", l'ho capito, ma sbatterci il
naso... mi ha fatto molto piacere. Una ventina di minuti, COMPRESO il
download dei pacchetti core, ed il sistema è up and running
??? Già fatto ???
Una parte dell'installer, la configurazione finale, non è altro che la
possibilità di editare i principali files di configurazione... e in
mezzo chi ti trovo? Un sistema basato su rc.conf... ma siamo arrivati in
paradiso? :)
Configuro la rete, reboot...
Una manciata di SECONDI e c'è il prompt. Shell di root perfettamente
funzionante, sistema di meno di 600Mb, snello, senza fronzoli che non ho
chiesto a nessuno.
Stamattina, un'altra mezz'ora prima di mettermi a lavorare, un paio di
"colpi di pacman" e mi installo links per navigare un po', poi alsa ed
xorg, ora lo lascio scaricare poi guarderò i risultati.

Che dire: ecco il subject, il fattore WOW.
Che feeling splendido: lineare, rapidissimo (come diceva Mauro, sembra
di essere nei tempi d'oro di FreeBSD), un sistema di configurazione
chiarissimo basato su files, parto con un sistema pulito cui aggiungo io
fronzoli invece di potare quel che non (so nemmeno se) mi serve.
Fantastico. Sembra di essere su un BSD, fatto Linux...

Questa è solo la prima impressione, ma è stata talmente piacevole che ho
sentito il bisogno di condividerla!
Sono sempre stato distante come mentalità dalle rolling releases, questo
aspetto ancora non mi convince del tutto (ah, quello "stable" scritto
dopo "Debian", che senso di sicurezza... ;) ) ma ho deciso di non avere
pregiudizi su questa cosa e gustarmi quello che Arch ha da dare...
Vedremo come va avanti la cosa...

Ciao,
max.