The WOW factor!

max max@studiomasson.it
Lun 23 Feb 2009 10:05:02 CET

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> perché Debian  non è basata sui file? E le distribuzioni minori?

No, mi sono espresso proprio male, hai ragione.
Intendo dire che ci sono pochi e chiari files di riferimento. Quando ho
visto che il 95% della "mia" configurazione l'ho fatto da /etc/rc.conf
mi sono sentito molto a mio agio, avendo fatto le mie prime "vere"
esperienze su *BSD.
Il senso è che mi piace moltissimo il principio KISS...

> Allora grip è quello che cerchi: http://www.emdebian.org/grip/

In realtà quel che "cercavo" l'avevo tempo fa trovato proprio con
FreeBSD, anche se poi le cose da allora sono un po' cambiate... e qui mi
pare di aver trovato un BSD fatto Linux... :p
Ad ogni modo, grazie per il link me lo segno , appena riesco vado a
vedere di che si tratta.

> Non ha senso andare in cerca di distribuzioni semi (o totalmente)
> sconosciute per avere quello che vuoi, in Debian sicuramente già c'è
> quello che ti serve, collaudato e sicuro, basta cercare.

Non ci vedo nulla di male ad imparare e conoscere anche altro... poi
mica devo abbandonare Debian (o Ubuntu, quando non riesco ad installare
qualcosa... ;) ) io vedo il conoscere più cose come un arricchimento
mentale, magari non servirà a nulla (ma sicuramente è servito a darmi
qualche ora di emozioni interessanti, almeno!!! )

> Ah TIMTOWTDI è solo in Debian dove minimo trovi 3 pacchetti che svolgono
> la stessa funzione di qualsiasi cosa (ad esempio i web server sono
> almeno 4: apache, apache2, lighthttp e roxen), senza parlare dei
> compilatori che Debian ha già i pacchetti per tutte le versioni,
> installabili insieme senza dover far le cose a manina.

Non mi pare che SOLO Debian consenta avere più pacchetti per fare le
stesse cose, sinceramente...
E mi sembra che anche in altri sistemi si possano fare varie cose senza
dover fare "a mano".

Il fatto che io apprezzi (anche) Arch non toglie NULLA a quanto ottima
sia Debian, no?
Debian peraltro ha una curva di apprendimento più piatta, nel senso che
in un weekend ho fatto con Arch quanto avevo fatto con Debian in MOLTO
più tempo.

Sto dicendo forse che Debian non sia ottima? Certamente NO! Anzi, se
leggi il mio post una delle "critiche aperte" ad Arch è proprio il
rolling release, simpatico per certi versi ma meno per altri. Ciò che mi
ha sempre tenuto lontano da Testing ed Unstable (anche loro rolling,
no?) e mi ha fatto aggiungere che (cito testualmente): "ah, quello
"stable" scritto dopo "Debian", che senso di sicurezza...".

Come si vede, lungi da me non apprezzare Debian.

Però, se posso, apprezzo anche altro SE e QUANDO trovo qualcosa che mi
sembra valido.
E Arch mi è sembrato, finora, MOLTO valido!

Non vedo perché apprezzare Debian debba escludere gli altri a priori...

Interessante discorso da approfondire invece se Arch possa essere
altrettanto valida o meno in diversi ambienti (rispetto all'uso
personale che ne ho fatto io), quale magari un server... ma a questo
punto cambierei almeno il subject alla discussione.

My 2 cents,
max.