wmii

max max@studiomasson.it
Mar 24 Feb 2009 12:07:01 CET

* joke on *
Smanettando con l'Arch di fresca installazione (che come ormai si è
capito mi fa sentire molto a mio agio: linux impostato come BSD...) mi
sono imbattuto (si, ok, per chi ama la precisione... la premessa non
c'entra NULLA con il vero contenuto del messaggio... è solo per
punzecchiare qualcuno in lista... :D )
*joke off*

...in wmii, una specie di window manager veramente minimalista!

http://www.suckless.org/wmii/

(però è vero che l'ho installato per primo su Arch...)
Non so se qualcuno di voi l'abbia mai provato, non è certo un ambiente
accattivante ed user-friendly, ma ha una concezione differente ed
estremamente efficiente del desktop.
Mi ha ricordato di quando Marco mi faceva notare di quanto "inutili"
siano alcuni fronzoli, quali i pixel che bordano le finestre in certi
casi, e cose simili.

Il fatto che le finestre di default non siano overlapped ne ottimizza i
contenuti, e il poterlo controllare interamente da tastiera fa molto geek...

Mi ha fatto meditare sul fatto che ormai diamo per scontato di come
"deve" essere una GUI, e sul fatto che i miglioramenti possano essere
solo effetti speciali o sfumature strane, quando invece ci potrebbe
essere ancora molto spazio per questioni di "sostanza".

Bello, essere liberi...

Saluti,
max.

p.s. questo NON significa che sia definitivamente passato a wmii, lo sto
usando alternativamente con Gnome per prendere confidenza, e sentire il
feeling...