[Tech] postfix 2

Christopher R. Gabriel cgabriel@softwarelibero.org
Lun 28 Ago 2000 23:21:24 CEST

On Mon, Aug 28, 2000 at 11:16:36PM +0200, Manfredo Marsili wrote:
> Ecco la seconda domanda che avevo promesso:-).
>
> Per la gestione della posta in ambiente testuale utilizzo mutt, fetchmail,
> procmail e postfix. Proprio con quest'ultimo ho dei problemi nella gestione
> di account multipli. Ho letto il manuale, le faq, le mini-faq financo le cartine
> dei baci perugina, ma non ho capito come devo configurare i
> file sender_canonical, recipient_canonical e virtual.
>
> Chi mi fa un esempio commentato tenendo presente che ho tre account con tre
> ISP diversi, ma che fanno capo ad un unico utente locale?

Il tuo problema non e' postfix, ma fetchmail. Semplicemente, devi dire a
fetchmail quali sono tutti i tuoi account sugli ISP e a quale utente locale
consegnare la posta.

Questo e' un esempio di ~/.fetchmailrc

sostituisci con le username appropriate, e dove c'e' 'is cgabriel here'
metti, al posto di cgabriel, l'utente locale al quale consegnare la posta.

Il fatto che qui tu abbia quattro esempi di connessione (IMAP-ssl, POP3,
IMAP e POP3-ssl) e' puramente un caso.

set postmaster "cgabriel"
set bouncemail
set properties ""
poll mail.firenze.linux.it with proto IMAP port 993
       user cgabriel there with password <password> is cgabriel here warnings 3600 ssl
    antispam 571 550 501 554

poll spock.linux.it with proto POP3
      user cgabriel there with password <password> is cgabriel here warnings 3600
    antispam 571 550 501 554

poll geltrude.mixad.it with proto IMAP port 993
       user cgabriel there with password <password> is cgabriel here warnings 3600 ssl
    antispam 571 550 501 554

poll lurch.lanl.gov with proto POP3
	user cgabriel there with password <password> is cgabriel here warnings 3600 ssl