[Tech] (no subject)

scm scm@datamoda.it
Mar 12 Dic 2000 00:40:11 CET

Salve a voi della lista,
sono un autodidatta "forzato" nel senso che avrei realmente voglia di
imparare ad usare e a lavorare con Linux ma riesco ad andare avanti di un
millimetro ogni due mesi. Di questo passo avrò una certa padronanza del
sistema entro la fine del prossimo millennio.
Ho acquistato mesi addietro un paio di manuali ed ho una certa pratica delle
installazioni di varie distribuzioni avendoci dedicato qualche migliaio di
ore.
Chiedo quindi a voi della lista che avete esperienza e magari siete
amministratori di sistema, compilatori, ecc. se non sia possibile creare un
programma di apprendimento che preveda l'istituzione di "tutors" o più terra
terra, che preveda la possibilità di seguire e di esemplificare il processo
di apprendimento individualmente.
Ho partecipato anche ad un corso di base. I successivi saranno su argomenti
specifici. Beh, io ero troppo avanti per il corso di base e sarò troppo
indietro per i prossimi corsi perché non riesco assolutamente a muovermi nei
settaggi, nelle installazioni, nelle configurazioni, ecc., o almeno,
ciascuna di queste richiederebbe lo studio di un intero manuale, annessi e
connessi oltre agli inevitabili tentativi di interpretazione.
Faccio un esempio banale: installare Linux è tutto sommato semplice. Il
problema è riuscire ad installarlo correttamente per l'uso che si prevede di
farne. Soltanto la ricompilazione del kernel prevede circa 250 risposte a
quesiti spesso incomprensibili. Oppure, l'installazione "custom", per la
quale è opportuno scegliere i pacchetti singolarmente, costringe a giocare
una specie di concorso a quiz che l'utente con poca esperienza non vince mai
e per il quale è molto difficile, singolarmente, maturare l'esperienza
necessaria .
Mi scuso per essermi dilungato ma credo di aver affrontato un problema
comune anche ad altri. In ogni caso, sperando non sia fuori luogo, chiedo
brevemente se c'è qualcuno della lista che è disposto a darmi lezioni per
riuscire a procedere almeno con tempi "scolastici" e non infiniti.
Grazie e saluto tutti cordialmente.
                                                          Riccardo