[Tech] Tutoring (Was: no subject)

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 12 Dic 2000 09:02:54 CET

On Tue, 12 Dec 2000, scm wrote:

> [...]
> sistema entro la fine del prossimo millennio.
> Ho acquistato mesi addietro un paio di manuali ed ho una certa pratica delle
> installazioni di varie distribuzioni avendoci dedicato qualche migliaio di
> ore.
> Chiedo quindi a voi della lista che avete esperienza e magari siete
> amministratori di sistema, compilatori, ecc. se non sia possibile creare un
> programma di apprendimento che preveda l'istituzione di "tutors" o più terra
> terra, che preveda la possibilità di seguire e di esemplificare il processo

Be' per quello che posso dire io non credo ci sia bisogno di tutori, almeno
non nel senso classico del termine. Mi speigo, mi e' capitato di introdurre a
sistemi Unix e/o Linux diverse persone, e il processo si e' piu' o meno sempre
svolto nello stesso modo: dopo una breve introduzione, che e' servita a
permettere al neofita di fare qualche passo cone le sue gambe, lo si e' preso
e lo si e' buttato in acqua, cosi' che imparasse a nuotare nel modo piu'
opportuno per lui.

Quello che penso sia importante e' che tu abbia chiaro che cosa vuoi da Linux:
ti serve un sistema di cui usare alcuni applicativi? O vuoi scrivere e
sviluppare tuoi programmi? o ancora vuoi mettere su un sistema che offra
questi servizi ad altri utenti, o ancora voui solo conoscere ed approfondire
il sistema Linux prche' ti piace la filosofia che ci sta dietro?

In ciascuno di questi casi non occorre che tu sappia tutto, al contrario e'
aassai meglio che tu incominci a coltivare l'interesse o gli interessi tuoi
specifici e progressivamente allarghi il tuo orizzonte di conoscenze. In
questo modo non ti trovi a dover ricompilare il kernel se non ti serve, o a
scegliere se installare qmail o postfix su una macchina senza accesso alla
rete... Per quanto riguarda i pacchetti, be' con le attuali dimensioni dei
dischi e' forse opportuno essere generoso e caricare anche roba che non ti
servira' mai: ad esempio se monti la Mandrake ti chiede se caricare circa
1200 pacchetti, ma se hai 2G, caricali tutti e poi usa quelli che ti serve.

In ogni caso, la cosa importante e' che tu sappia dove trovare delle persone
che ti diano delle indicazioni se tu ti blocchi: qui si tech va bene, c'e'
anche una lista dedicata ai neofiti, e poi c'e' una quantita' sterminata di
documetazione, e la prima cosa da imparare, prima ancora di imparare ad usare
qualsiasi cosa e' sapere come cercare le informazioni, nei vari man, info,
FAQ, HOW-TO et similia.

> [...]
> quale è opportuno scegliere i pacchetti singolarmente, costringe a giocare
> una specie di concorso a quiz che l'utente con poca esperienza non vince mai
> e per il quale è molto difficile, singolarmente, maturare l'esperienza
> necessaria .
> Mi scuso per essermi dilungato ma credo di aver affrontato un problema
> comune anche ad altri. In ogni caso, sperando non sia fuori luogo, chiedo
> brevemente se c'è qualcuno della lista che è disposto a darmi lezioni per
> riuscire a procedere almeno con tempi "scolastici" e non infiniti.

Il lavoro non e' piccolo, e puoi arrivare in fondo solo se hai una meta,
magari iniziale, ma che ti motivi.

Buon lavoro!

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows