[Tech] (no subject)

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Mar 12 Dic 2000 15:33:06 CET

"scm" <scm@datamoda.it> writes:

> sono un autodidatta "forzato" nel senso che avrei realmente voglia
> di imparare ad usare e a lavorare con Linux ma riesco ad andare
> avanti di un millimetro ogni due mesi. Di questo passo avrò una
> certa padronanza del sistema entro la fine del prossimo millennio.

Dai che non è davvero così difficile....

> Ho acquistato mesi addietro un paio di manuali ed ho una certa
> pratica delle installazioni di varie distribuzioni avendoci dedicato
> qualche migliaio di ore.

Ecco io credo che spesso si perda veramente troppo tempo dietro ad
"imparare" ad installare le distribuzioni: per fortuna Linux riesce a
rimanere abbastanza stabile il che comporta che non è così necessario
sapere installarlo. Una volta fatta un'installazione, se non si fanno
stupidaggini veramente pesanti (utilizzando la password di root a iosa
fra l'altro) è difficile che sia così importante e veramente
necessario reinstallare tutto.

L'importante secondo me è capire, come dice anche Baffa, cosa vogliamo
ottenere da Linux: da lì chiedere per capire quale sia la
distribuzione più consona e poi partire.

> Chiedo quindi a voi della lista che avete esperienza e magari siete
> amministratori di sistema, compilatori, ecc.

Compilatori? ;-)))

> se non sia possibile creare un programma di apprendimento che
> preveda l'istituzione di "tutors" o più terra terra, che preveda la
> possibilità di seguire e di esemplificare il processo di
> apprendimento individualmente.

Comincia a spiegare cosa non riesci a fare.

Una delle cose che veramente insegna Linux è l'uso costruttivo della
posta elettronica e di altri mezzi di comunicazione come usenet e irc.

> Faccio un esempio banale: installare Linux è tutto sommato semplice.

Finalmente qualcuno che lo dice.....

:-)))

> Il problema è riuscire ad installarlo correttamente per l'uso che si
> prevede di farne.

Vero, ma d'altronde ci si deve rendere conto che dentro ad una
distribuzione di software per Linux c'è dentro la roba per decine di
usi differenti: dal server web iperserio al computer casalingo di
smanettamento, tutto là dentro a confondere le idee.

Sarebbe mica l'ora di cominciare a pensare a distribuzioni "tematiche"?

> Soltanto la ricompilazione del kernel prevede circa 250 risposte a
> quesiti spesso incomprensibili.

Beh l'installazione di una distribuzione e la compilazione del kernel
sono due cose decisamente differenti. La prima decisamente necessaria,
la seconda utile solo se davvero si necessita di particolari
configurazioni (in effetti diventa semplice solo dopo che si è presa
una certa mano nella cosa).

> Oppure, l'installazione "custom", per la quale è opportuno scegliere
> i pacchetti singolarmente, costringe a giocare una specie di
> concorso a quiz che l'utente con poca esperienza non vince mai e per
> il quale è molto difficile, singolarmente, maturare l'esperienza
> necessaria .

Si deve necessariamente imparare a chiedere, tutto tuttissimo!

"A che serve il pacchetto zippatelo-12.4-cvs.fd1-qualchequiz-1.deb?"
"Perché questa merdaccia di RedHat non vuole che io disinstalli il
pacchetto libc6-provaci_a_toglierlo.mdk.rpm, librerie che io non ho
mai usato perché non leggo da anni un libro?"

> Mi scuso per essermi dilungato ma credo di aver affrontato un problema
> comune anche ad altri.

In effetti abbiamo provato a dare soluzione alla cosa istituendo la
lista primipassi. Non che sia proprio una soluzione definitiva al
problema :-))) ma almeno ci abbiamo provato.

> In ogni caso, sperando non sia fuori luogo, chiedo brevemente se c'è
> qualcuno della lista che è disposto a darmi lezioni per riuscire a
> procedere almeno con tempi "scolastici" e non infiniti.

Lezioni proprio non me la sento ma proverò a rispondere alle tue
domande. Per prima cosa ti consiglio di imparare a collegare il tuo
Linux ad Internet e a leggere la posta e i newsgroups direttamente da
Linux, ottenendo un paio di ottime conseguenze:

- ti dai un obbiettivo da raggiungere in modo da evitare di vagare in
  mille propositi differenti;

- al momento che ci sarai riuscito potrai fare le prove direttamente
  mentre leggi e scrivi dando così indicazioni più precise e puntuali.

> Grazie e saluto tutti cordialmente.  Riccardo

Buon lavoro.

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C