[Tech] Re: [Tech] Re: [Tech] Maledetta Debian (non mi funziona pił telnet)

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mar 14 Nov 2000 16:39:48 CET

On Tue, Nov 14, 2000 at 04:04:20PM +0100, Marco Ermini wrote:

> In una configurazione sicura si eliminano i colli di bottiglia. Un solo
> processo che ne fa funzionare tanti altri e' di per se' un errore.

Puo' non valere in generale, specialmente se quel processo ha funzioni di
wrapper, che non e' propriamente il caso di inetd, anche se mediante
esso e' possibile usare agevolmente funzioni di wrapping (es. tcpd).

> Inoltre, visto che l'hw e' sempre meno caro, si va sempre di piu' verso
> questa direzione: o si installano server dedicati alla specifica
> funzione (un server per ftp, uno per www, uno finger, uno per la posta
> ecc.) o si installano macchine con sempre piu' ram, quindi e' un errore
> continuare ad essere dipendenti da inetd.

Non concordo piu' di tanto. Portato un po' piu' all'estremo codesto
e' un luogo comune molto pericoloso. Un po' come dire che non
ha piu' senso occuparsi della complessita' degli algoritmi in
nome del fatto che oggi "i computer sono sempre piu' veloci".

Ciao.
Gianni.