[Tech] Aiuto permessi su slack

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 6 Ott 2000 16:11:42 CEST

On Fri, 6 Oct 2000, Michele Mariottini wrote:

> Ciao :)
>
>   Ho appena installato una slack 7.1, adesso e' tutto ok, sono andato a
> configurare internet, anche qui tutto funge da root sia in console che da X.
>   Da utente l' utility che lancia da X il ppp, mi dice che il pppd muore
> inaspettatamente, quasi sicuramente perche' l' utente come tutti gli altri
> utenti fa parte solo del gruppo "user " id 1000.
>   Infatti da /etc/group ho visto che e' cosi'.
>
>   Che altro gruppo dare a i vari utenti per far fungere il ppp ?    ... bin
> ?   ... root ? ...admin ?  (ho visto che non esiste un gruppo ppp o internet).
> [...]
Be' non so se c'e' una utility per aggiungere un gruppo, ma farlo a mano e'
semplice:
editi il file /etc/group e aggiungi una riga del tipo:
internet::234:root,baffa,miki,woody,potato

dove root,baffa,miki,woody,potato sono gli utenti che fanno parte del gruppo e
234 e' il numero del gruppo 'internet' (deve essere unico).

Poi kill -HUP 1 dovrebbe abilitarlo (non sono sicuro sia necessario).

Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows