[Tech] ReiserFS: oneroso in termini di memoria/CPU?

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Dom 15 Ott 2000 12:36:06 CEST

On Sun, 15 Oct 2000, Alessandro Zarrilli wrote:

> Sempre per quanto riguarda il router ISDN che mi appresto a configurare
> (vedi mio post precedente) stavo valutando la possibilità di utilizzare
> il ReiserFS anziché il consueto ext2, questo per salvaguardare il
> sistema da eventuali ed improvvise interruzioni di energia elettrica e
> conseguente fsck al riavvio.

ma come diceva marco ermini, un gruppo di continuita' da 100.000 ti
risolve questo problema e anche quello dello shutdown: i gruppi piu'
economici non hanno l'interfaccia seriale, ma basta un qualsiasi vecchio
modem (anche da 300 baud): configuri powerd (o qualcosa di equivalente)
che guardi il segnale corrispondente sulla seriale e, se sta giu' piu' di
2-3 minuti, manda in shutdown la macchina. Cosi' inoltre hai il sistema
per spengere la macchina "manualmente": basta spengere il modem. Per lo
shutdown via rete puoi usare il telnet, ma anche una interfaccia web
(forse piu' facile), basta proteggere la directory con .htaccess e
scrivere un cgi che scriva "halt" (mi sembra) sul file monitorato da
powerd

(p.s. il modem non va attaccato alla linea telefonica, ovviamente)

ciao.

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it