[Tech] Partizionamento HD

Gabriele Bartolini angusgb@tin.it
Dom 22 Ott 2000 20:48:11 CEST

Ciao a tutti,

    voglio chiedervi un consiglio in quanto ho comprato il PC nuovo (che mi
deve arrivare in settimana) ed ho preso un Hard disk IBM da 30.7 GB. Quelli
del PLUG già ne sono a conoscenza, ma voglio chiedere un parere anche a voi
del FLUG.

    Su questo nuovo PC voglio installarci sia Linux che Windows e le
partizioni che voglio creare sono:
1 - FAT 32 per Windows (dimensioni strette e necessarie per i programmi -
pensavo un paio di Giga)
2 - FAT 32 per i Dati (questa abbastanza pienotta ...)
3 - Linux native (6 GB basteranno ...)
4 - Linux swap (64 MB o mi consigliate di +? ho 128 MB di RAM)

(l'ordine è casuale)

    Ora ... il fatto è questo ... non sono molto pratico di
partizionamenti, ma mi sembra che abbia un limite il numero di partizioni
primarie di un disco, vero? Forse quattro? E comunque non posso mica avere
due FAT 32 primarie all'interno dello stesso disco? (o il sentore che ho
sparato delle stronzate pazzesche ...) ;-)

    Dando per scontato che almeno per ora utilizzo il LILO come bootloader
(che mi viene con la RH 6.2 e quindi non posso installarlo nella mbr)
vorrei avere una prima partizione che mi stia nel limite dei 1024 cilindri,
il che mi costringerebbe a:
1 - installare come prima partizione e avviabile quella con Windows (blahhhh )
2 - installare come prima quella di Linux (però dovrei stare nei 1024
cilindri e quindi ... non mi entra una sega)

    Ho cercato in giro, e ho anche trovato su una rivista (Maximum Linux)
delle spiegazioni, con un consiglio: creare una piccola partizione (8 MB)
all'inizio dell'Hard Disk e montarla come /boot; in questo modo posso usare
la stemma partizione per altri kernel o Linux OS. Ma se io faccio così ...
non ho partizioni a sufficienza, giusto?

    Beh, se qualcuno di voi potesse darmi un consiglietto ed un parere ...
mi farebbe tanto piacere; altrimenti mi chiappo Marco domani .... ;-)

Ciao e grazie
-Gabriele
--
Gabriele Bartolini, Web Programmer