[Tech] pareri su ADSL, pliz...

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 30 Ott 2000 10:56:56 CET

"T.H.E. Walrus" wrote:

> la domanda e` un po' OT, ma so che qui c'e` con ADSL e linux ci
> lavora...

Beh, a me non sembra tanto OT...

> il tutto a 100.000 (circa, includo a occhio l'IVA) al mese senza nessun
> addebito per l'attivazione (i cui tempi dipendono da Telecom)
>
> in piu`, opzionalmente, modem offerto da loro (vendita, non comodato) a
> 500.000 (circa, includo a occhio l'IVA) con filtro voce/dati

Hmmm.... ovviamente hai controllato che l'offerta telecom non sia piu'
economica...

> quando gli ho domandato se c'era qualche forma di garanzia sulla banda,
> il commerciale non ha capito la domanda

Su questo insisti. Io ho trovato un solo provider ADSL che dava una
garanzia di banda minima, e questa era di 128 K in downstream... sui
640K totali.

> 3) al di la` dell'offerta, ha senso pensare di sfruttare ADSL per
> mettere su un mio serverino amatoriale? diciamo l'equivalente di una
> buona BBS del tempo che fu, come bacino d'utenza. web online 24/24 non
> pubblicizzato su tematiche "underground", ftp per amici e conoscenti,
> mirror di emergenza per altri server, un remailer etc.

Come ti hanno detto altri, alcuni fanno con molto meno

> 4) se ha senso, che configurazione hardware minima mi ci vorrebbe per
> fare una cosa del genere? prima che sulla CPU veloce
> investirei piuttosto su un HD SCSI e tanta RAM, vi sembra corretto?

Si', giusto secondo me

> 5) evitando fomdamentalismi :-) per un serverino del genere partire con
> debian darebbe vantaggi di sicurezza sostanziali rispetto a slackware,
> tali da giustificare il fatto che debian me la dovrei guardare da zero
> mentre slackware la maneggio gia` bene?

Quello che conosci gia' parte sempre con un punto di vantaggio ;-)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org