[Tech] Esigenza IMAP

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 8 Set 2000 14:24:22 CEST

Sergio Ballestrero wrote:

>  per tanti utenti con poca posta, a)
>  per pochi utenti con molta posta, b)
>
>  ma se hai dell'ordine di poche centinaia di utenti, un vecchio P100
> basterebbe :-) Trova un disco veloce, piuttosto.

No, IMAP e' _ben_ diverso da pop3: i requirements sono ben diversi. Un
P100 piange, e soffre.

>  Io conosco solo il buon vecchio "Washington", che non se la cava male, e
> dopo i tristemente famosi buchi e' stato controllato ben benino. Va
> d'accordo con Netscape e non carica tutta la mailbox in ram.

Il Washington e' mooooolto piu' lento di Cyrus. In generale IMAP e'
molto piu' lento di pop3, ma in particolare l'unica implementazione
"open source" "utilizzabile" e' Cyrus. Non so da cosa tu dica che
Washington "non se la cava male" (hai fatto delle prove?); per la mia
esperienza, non solo se la cava malino, ma e' unicamente una
implementazione di riferimento, assai poco adatto ad un uso in
produzione, e che non mi sentirei di consigliare a nessuno.

Con IMAP le alternative valide sono due, IMHO: Cyrus o un server
commerciale (es. OpenMail http://www.redhat.com/products/linux_openmail/
o Imail).

Comunque su http://www.imap.org/products/ c'e' una directory in cui
trovi tutti o quasi tutti i prodotti IMAP disponibili.

http://www.markoer.org