[Tech] Come suddivisione il traffico Internet tra piùproviders?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 12 Set 2000 14:32:28 CEST

Alessandro Zarrilli wrote:

> Dispongo già di un abbonamento ISDN flat ad un provider. L'altro giorno
> un amico ha sottoscritto un abbonamento ISDN flat presso un altro
> provider, abbonamento che utilizzerà esclusivamente in orario d'ufficio.
> Dunque mi chiedevo se nelle ore serali potessi "prendere in prestito"
> l'abbonamento del mio amico ed ottenere quindi (almeno teoricamente) una
> banda di 128 Kb/s. Qualcuno sa come aiutarmi?

Che io sappia, questa cosa puo' essere fatta soltanto se il provider lo
permette. Se esso ti permette di fare due connessioni contemporanee puoi
sfruttare la doppia banda, altrimenti non credo tu possa farlo. Quindi
mi sembra strano che tu possa farlo con due provider diversi, e non
saprei proprio come tu possa gestirlo a livello software. O meglio,
forse potresti installare un software di routing, ma potresti sfruttarlo
soltanto se all'altro capo del TA ISDN c'e' un router che supporta i
tuoi stessi protocolli: un po' difficile da scoprire.

Forse esistono hardware ISDN che ti permettono di farlo: mi pare che ci
siano degli Zyxel che ti permettono di gestire questa situazione (credo
l'OmniNet, per esempio), e che puoi programmare con degli opportuni
comandi AT. Pero' se non usi un hardware che ti supporti e' difficile
farlo tutto via software.

La cosa piu' semplice e' usare un abbonamento ISDN di quelli free: ormai
quasi tutti i provider free ti permettono di fare la connessione in
channel bundling (es. con Tiscali puoi farlo, ma credo anche con Wind ed
Infinito).

ciao ciao ciao

PS. l'italiano del tuo subject e' strano, ed usi lettere accentate!!!
;-)

http://www.markoer.org