[Tech] Illuminazione DEFINITIVA cercasi!

Lorenzo Nizzi Grifi apumark@tin.it
Ven 15 Set 2000 12:22:48 CEST

On gio, 14 set 2000, you wrote:
> Lorenzo Nizzi Grifi wrote:
> >
> [...]
>
> Ma devi COMUNQUE dare questi parametri al kernel: che tu li dia in
> modules.conf o tu li passi come parametri di boot al kernel. Se non dici
> al modulo ide-cd di "saltare" il probe del masterizzatore, il modulo
> ide-cd si "prende" quella periferica e quindi il modulo sr_mod non puo'
> "prendersela" lui. Ti conviene compilare tutto come modulo; se non vuoi
> ricompilare devi mettere quelle istruzioni in una append in lilo.conf e
> fare il reboot del sistema!

> [...]

Bene: ora ho qualcosa di concreto su cui lavorare: ho montato fisicamete il
masterizzatore....
Al boot il kernel mi dice:

scsi0 : SCSI host adapter emulation for IDE ATAPI devices
scsi1: 1 host.
  Vendor : Yamaha      Model: CRW8824E      Rev: 1.00
   Type:   CDROM
Detected scsi CDROM sr0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
  Vendor: ASUS       Model: CD-S500/A      Rev: 1.2D
   Type:    CDROM
Detected scsi CDROM sr1 at scsi0, channel 0, id 1, lun 0
scsi: detected 2 SCSI generics 2 SCSI cdroms total.
sr0: scsi3-mmc drive: 24X/16X writer cd/rw xa/form2 cdda tray
Uniform CD-ROM driver Revision: 3.11
sr1: scsi3-mmc drive: 50X/50X cd/rw xa/form2 cdda tray

 Il masterizzatore è sul canale primario slave ( hdb ) mentre il lettore sul
canale secondario slave (hdd )...
Quando ti sottopongo i miei dubbi è perché sull'HOWTO tradotto di CD
Writing-HOW-TO ho letto:

Note particolari per Kernel sino alla v2.2.9

Possessori di masterizzatori ATAPI attenzione: se il kernel riconosce la vostra periferica come ATAPI durante l'avvio del sistema, non ci sarà verso
di farla funzionare con Linux. Se il driver IDE/ATAPI si appropria della periferica lo SCSI (al di sopra dell'emulazione) non la può più toccare.
Ricompilare il kernel con la roba per il CD-ROM come modulo e funzionerà tutto
(vedi tabella sopra). E la tabella:

     Sez.  Descrizione                        Modulo         SCSI      IDE
     BLOCK  Enhanced IDE/MFM/RLL...                                 Y
     BLOCK  IDE/ATAPI CDROM             ide-cd                    M
     BLOCK  SCSI hostadaptor emulation  ide-scsi                  M
     BLOCK  Loopback device                 loop          M           M
( Qui ho fatto uguale fuorché lo SCSI hostadaptor che è inserito stabilmente)
     SCSI   SCSI support                  scsi_mod         Y/M       Y/M
     SCSI   SCSI CD-ROM support      r_mod           Y/M       Y/M
     SCSI     Enable vendor-specific                         Y         Y
     SCSI   SCSI generic support         sg                 Y/M       Y/M
     SCSI   (select a low-level driver)                        Y
( E in questa sezione sopra io ho tutto inserito stabilmente nel kernel)
     FS     ISO 9660 CDROM filesystem   iso9660     Y/M        Y/M
     FS     Microsoft Joliet cdrom...   joliet                  Y            Y

N.B Ho levato tutto ciò che concerne la porta paralella....
 /dev/sr0 e /dev/sr1 ora  li ho impostati entrambi come 0666 quanto a
permessi...l'owner dovrebbe essere sempre root?
 Pensi che debba ancora aggiungere la riga nel  LILO.conf file?
Grazie per tutto l'aiuto da martire!
 :-)))) Lorenzo