[LUNGO] Re: [Tech] modlogan - prime impressioni

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 19 Set 2000 12:20:11 CEST

"Christopher R. Gabriel" wrote:

> Allora e' proprio un problema di quella release. AFAIK ne sta' per
> uscire una nuova, anche tradotta in italiano (chissa' chi e' stato :))
> )

Se funziona e se sono sempre qui, magari faccio l'rpm. Comunque e'
possibilissimo che sia un errore mio ;-) dato che faccio le cose molto
di corsa ultimamente :-/

> Aspetto quella e poi ritento.
>
>     Marco> Se ti serve, ti mando i settaggi che ho fatto io.
>
> Grazie, manda pure che li provo.

Ecco le sezioni che servono in modlogan.conf.defs.

Li posto a tutta la lista perche' potrebbe servire anche a qualcun
altro, per fare prima.

Ciao

-------modlogan.conf.defs (modlogan.conf, a piacere)--------

[global]
inputplugin=clf
outputplugin=modlogan
processorplugin=web

# used output language (default: == env LC_ALL) [not used yet]
#language=
# (magari dalla versione che dici tu viene utilizzato)

# where to put the generated files
##
outputdir=/home/httpd/logs

# incremental mode (0 = off, 1 = semi, 2 = full)
incremental=1
debug_level=3

[processor_web]
searchengines=modlogan.searchengines

visit_timeout=1800

debug_searchengines=1
debug_visits=1

hideurl=*.gif
hideurl=*.png
hideurl=*.GIF
hideurl=*.PNG
hideurl=*.jpg
hideurl=*.JPG

hidereferrer=http://www.ubm.it*
groupreferrer=-,(Direct Access)

# UBM internal sono gli utenti interni del sito che ci contribuiscono.
# Mind e' la societa' che ci lavora
# In pratica raggruppandoli puoi vedere questo:
# http://www.ubm.it/logs/m_usage_200008_002_002.html
# vedi cioe' raggruppati certi tipi di hit. E' comodo

grouphosts=172.21.*, UBM Internal hits
grouphosts=193.193.172.*, UBM Internal hits
grouphosts=proxy-credito.ubm.it, UBM Internal hits
grouphosts=proxy1-credito.ubm.it, UBM Internal hits
grouphosts=proxy2-credito.ubm.it, UBM Internal hits
grouphosts=www.ubm.it, UBM Internal hits
grouphosts=212.4.23*, Mind Developer hits
grouphosts=mind.ubm.it, Mind Developer hits

groupbrokenlinks=*favicon.ico,Bookmarking Icons for MSIE 5.0

groupos=Windows 98,Windows 98
groupos=Windows 95,Windows 95
groupos=Windows NT*,Windows NT
groupos=WinNT,Windows NT
groupos=Win98,Windows 98
groupos=Win95,Windows 95
groupos=Linux 2.4.*,Linux 2.4.x
groupos=Linux 2.3.*,Linux 2.3.x
groupos=Linux 2.2.*,Linux 2.2.x
groupos=Linux 2.1.*,Linux 2.1.x
groupos=Linux 2.0.*,Linux 2.0.x
groupos=FreeBSD 2.*,FreeBSD 2.x
groupos=FreeBSD 3.*,FreeBSD 3.x
groupos=FreeBSD 4.*,FreeBSD 4.x
groupos=SunOS 5.5*,SunOS 5.5.x
groupos=SunOS 5.6*,SunOS 5.6.x
groupos=SunOS 5.7*,SunOS 5.7.x
groupos=SunOS 5.8*,SunOS 5.8.x
groupos=HP-UX B.10.*,HP-UX B.10.x
groupos=HP-UX B.11.*,HP-UX B.11.x
groupos=NetBSD 1.4.*,NetBSD 1.4.x

groupua=MSIE 5.5*,Internet Explorer 5.5x
groupua=MSIE 5.*,Internet Explorer 5.x
groupua=MSIE 4.*,Internet Explorer 4.x
groupua=MSIE 3.*,Internet Explorer 3.x
groupua=MSIE 2.*,Internet Explorer 2.x
groupua=Mozilla/2.*,Netscape 2.x
groupua=Mozilla/3.*,Netscape 3.x
groupua=Mozilla/4.7*,Netscape 4.7x
groupua=Mozilla/4.*,Netscape 4.x
groupua=Mozilla/5.*,Netscape 5.x
groupua=Netscape/4.*,Netscape 4.x
groupua=Konqueror/1.*,Konqueror 1.x
groupua=Lynx/2.8.*,Lynx 2.8.x

pagetype=*.html
pagetype=*.htm
pagetype=*.php3
#pagetype=*.asp
pagetype=*.shtml
#pagetype=*.php

[output_modlogan]

hostname=www.ubm.it

maxrequrls	= 30
maxrefurls	= 30
maxos		= 50
maxhosts	= 30
maxentrypages	= 10
maxexitpages	= 10
maxindexedpages	= 20
maxua		= 30
maxreqprot	= 10
maxreqmeth	= 10
maxstatuscodes	= 10
maxrobots	= 20
maxbookmarks	= 20
maxbrokenlinks	= 20
maxsearchengines= 20
maxsearchstrings= 30
maxinteralerrors= 20
maxcountries	= 20

background	= #c0c0c0
shadow		= #808080
pages		= #00c0ff
files		= #0080ff
visits		= #ffff00
xfer		= #ff0000
hosts		= #ff8000
hits		= #00C030
grouping	= #D0D0E0
#body		= #FFFFFF

pagestyle	= seppage

showdailygraph	= 1
showmonthlygraph= 1
showhourlygraph = 1
showcountrygraph= 1

assumedprotocol = http

-------snip--------

Questo file di configurazione si trova nella directory
/home/httpd/modlogan (lo so non e' molto "pulito") ed e' lanciato da
questo script che si chiama update_logs. Modlogan scarta automaticamente
gli hit gia' considerati, quindi per essere sicuri di non perderne
nessuno si possono anche riscorrere tutti (basta mettere incremental=1).

Le pagine HTML vengono create nella directory /home/httpd/logs.

-------update_logs--------

#! /bin/sh
# /home/httpd/modlogan/update_logs

cd /home/httpd/modlogan
for LOGS in `ls -w1 /var/log/httpd/access_log*.gz | sort -r`
do
        sudo -u httpd gunzip -dc $LOGS | modlogan
done
for LOGS in `ls -w1 /var/log/httpd/access_log.* | grep -v .gz | sort -r`
do
        sudo -u httpd cat $LOGS | modlogan
done
sudo -u httpd cat /var/log/httpd/access_log | modlogan
chown httpd.httpd /home/httpd/logs/*

-------snip--------

Questo script viene lanciato nottetempo _dopo_ la rotazione dei logs di
Apache. Si puo' anche mettere direttamente in logrotate, a me
personalmente non funzionava benissimo. Comunque messo accuratamente in
cron non ho avuto problemi.

-------/etc/cron.daily/update_httpd_logs--------

#!/bin/sh
# entry cron

cd /home/httpd/modlogan
/home/httpd/modlogan/update_logs 1&>2 /dev/null

Questa'altro script puo' essere utile se si aggiorna la versione di
modlogan, per esempio. Ricrea completamente i logs. Li mette anch'esso
in /home/httpd/logs.

-------recalculate_logs--------

#! /bin/sh
# /home/httpd/modlogan/recalculate_logs