[Tech] biprocessore

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 19 Set 2000 17:24:45 CEST

Marco Pieraccioli wrote:

> mar, 19 set 2000, Sergio Ballestrero scriveva:
> Anche a me sembra interessante, anzi!!

Anche io lo trovo interessante, e pertinente a tech

> Io ho un Dual P3/650 con due Quantum Atlas 9.1 GB Ultra 160 SCSI, sul
> quale potresti metterci le mani anche direttamente :-))
> Puņ andare per il benchmark?

Senza offesa ma mi sembra un po' scarsino come HD SCSI ;-) oltre che
vecchiotto

Io ho dei dischi SCSI "usabili" ma sono in RAID 5 hardware, quindi
barerei decisamente ;-)

> Qual'č il problema del RAID software di Linux, perde dati?

Non il RAID di per se'. Se ti viene a mancare la corrente, non essendo
l'ext2 un filesystem logging ed affidabile rischi di perdere qualcosa.
Se perdi dei dati in uno stripe set senza parita' come e' il raid 0, i
danni che si possono causare sono potenzialmente maggiori di quelli che
ci possono essere in una partizione "normale".

Avendo i dischi a disposizione, (e quindi ovviamente i $$$) il migliore
stripe set software possibile e' un raid 5 con parita' (non so se Linux
lo consenta, penso di si').

Io ho avuto dei problemi soprattutto perche' smanettando con varie
versioni del kernel ho scoperto che gli stripe set creati con versioni
diverse non sono compatibili.

Ho avuto a volte dei problemi non indifferenti, proprio con il RAID 0,
dovuti alla caduta improvvisa della tensione di rete: una partizione del
set = tutto il set danneggiato; non avendo il raid 0 parita' -> dati
persi, tanto che alla fine ho preferito far mettere un altro disco e
rinunciare ad ogni RAID software. Ovviamente se uno non ha
disponibilita' arbitrarie di HW e magari ha un UPS puo' scegliere di
provare l'ebrezza ;-)

http://www.markoer.org