[Tech] Backup "live" di un server Samba

Marco Casprini marcoc999@libero.it
Gio 30 Ago 2001 22:41:42 CEST

Sto configurando un server Samba ed ho qualche dubbio riguardo ai backup: mi
è stato esplicitamente richiesto di poter effettuare i backup mentre gli
utenti (client Windows) stanno lavorando sul server. Ma così facendo non c'è
forse la possibilità (più o meno rara) che alcuni files siano archiviati in
uno stato inconsistente? Ad esempio se un utente salva una nuova versione di
un file nello stesso momento in cui lo stesso file viene archiviato
sull'unità di backup. C'è un qualche meccanismo di locking a livello del
Linux VFS che impedisca inconsistenze di questo tipo?