[Tech] route su windows

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 3 Dic 2001 14:33:31 CET

On Fri, 30 Nov 2001 14:55:11 +0100
"Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it> wrote:

[...]
> Sulla sottorete privata (collegata a eth1) ci sono solo macchine che
> NON debbono uscire. quindi le due macchine hannu una tabella di
> routing:
> 150.217.9.0 -> eth0
> 192.168.143.0 -> eth1
> default -> 150.217.9.1 (che e`su eth0)

pero' il gw della rete 192.x *non* deve essere 150.x. ma questo magari non
c'entra

> Quindi se dalla 14 chiamo la 15 usando il 150.217.9.15 mi viaggia
> su eth0 e se uso 192.168.143.15 su eth1. e questo e`corretto.
> Il poacchetto di ritorno invece mi torna SEMPRE su eth0 . ossia
> che la macchina 15 (ma e`vero anche il contrario) risponde sempre
> a 150.217.9.14 anche se il pacchetto e`arrivato su eth1.
> Quello che vorrei fare e`che se la macchina per effetto delle tabelle
> di routing usa eth1 per mandare un pacchetto, questo viaggi con
> l'indirizzo corrispondente a QUELLA interfaccia, e non all'indirizzo
> primario della macchina (che è quello su eth0)

Ho capito. L'errore fino a prova contraria e' del router, che non ha lo stesso
routing delle tue macchine :-(

Mi sento di escludere che Linux instradi un pacchetto su una interfaccia
mettendo come source_route l'indirizzo di un altra interfaccia, perche'
sarebbe spoofing :-/ sicuramente e' il router che, per rispondere a 150.x.x.x
intrada i pacchetti su 192.x.x.x perche' c'e' un problema di routing.

Le soluzioni a questo possono essere varie ;-) o metti mano al router, oppure
scopri che protocolli usa il router, ed installi un demone di routing sulle
tue macchine con le due interfacce, puo' darsi che comunichi con il router e
risolva la questione

http://www.markoer.org