[Tech] Impedire lo switch di console virtuale.

Marco Ermini flug@markoer.org
Dom 16 Dic 2001 13:26:10 CET

On Sun, 16 Dec 2001 11:20:30 +0100
"Daniele Masini" <d.masini@libero.it> wrote:

[...]
> Il problema dei settings di netscape l'ho risolto cancellando completamente
> il contenuto della directoy dell'utente che si logga al momento della fine
> della sessione (logout), e ricopiandovi sopra, al nuovo login, una
> configurazione "standard" precedentemente salvata in una directory in cui
> può accedere soltanto root.

Questo e' ottimo solo se il chiosco non ha velleita' "professionali" secondo
me. Se e' una cosa "didattica" va benissimo.

Comunque, tutti i wm sono configurabili. Io personalmente come ho detto non lo
userei proprio, ma se ne scegliessi uno userei icewm, che e' leggero e molto
piu' carino di fwvm.

> L'unica cosa (penso) che mi resta da gestire è la disabilitazione della
> combinazione di tasti Ctrl+Alt+Fn all'interno di X, per evitare lo switch
> dei terminali virtuali. Ho letto da qualche parte che tale funionalità può
> essere disabilitata con la direttiva VTSysReq in XF86Config o in
> XF86Config-4. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso in proposito?

L'unico modo e' quello che ti ho dato io (non so se lo hai letto).

Comunque, basta andare (come ti avevo gia' detto) su google.com/linux e
cercare per "disabilitare tasti X" e ne trovi di risorse... la prima e'
questa:

http://linux.cassino.edu/lgei/lgei9802/lgei9802_18.html

che in effetti dice la stessa cosa che dico io ;-)

"Anche se abbiamo disabilitato le getty per la console, un utente avrebbe
comunque potuto premere CTRL-ALT-F1 (o altri tasti funzione) per commutare su
un'altra consolle virtuale da X-windows. Non conosco alcun modo per evitare
questo problema (probabilmente una modifica del kernel)."

Comunque e' un documento valido da leggere perche' usa fwvm come fai tu e ti
puo' essere utile.

Altrimenti, o segui la strada che ti avevo detto di disabilitare la
combinazione di tasti (ricordati che devi disabilitare pure Alt+tasti
freccia... forse puoi disabilitare direttamente Alt come ti avevo suggerito,
dato che nel chiosco non serve), oppure modifichi direttamene
/usr/src/linux/include/tty.h e metti MAX_NR_CONSOLES a 1 (non testato... a tuo
rischio). Io penso che farei in questo ultimo modo, e casomai lo terrei a 2 e
per l'amministrazione terrei la console che non usa X su una porta seriale
(inserendola in /etc/inittab).

http://www.markoer.org