Lapidazione (era Re: [Tech] Errore dovuto )

Cosimo Vagarini cosimo@firenze.linux.it
Gio 15 Feb 2001 23:48:34 CET

Leonardo Boselli scrisse, il 15-Feb-2001
> Non ti lapidiamo, anche perche' a differenza di [molti] altri i tuoi
> interventi sono sempre dotti e pacati,

uh!

> per cui rileggerseli uno dopo
> l'altro e` stato piacevole, pensa che mentre arrivavano a raffica su
> un'altra lista e`arrivata una richiesta ... e io avevo davanti un tuo
> intervento di qualche mese fa che ho potuto immediatamente girare, senza
> stare a ricercare nulla ...

Questo e' culo! :)))

> mi e`stato richiesto su un server web di dare l'accesso a una directory
> solo a coloro che hanno l'account sulla macchina. cosa facile e fatta.
> Ora mi chiedono anche che a seconda dell'utente venga servita una diversa
> pagina.
> Oltre che fare un cgi o un php che chieda lo username, e mi serva la
> pagina, cosa potrei fare ?

Puoi mettere un cgi o un .php che parte dopo il controllo utente da parte
di apache (.htaccess/.htpassword o simile) senza fare un cgi o un php che
richiedono l'autenticazione.
Il cgi o il .php si comporteranno diversamente controllando il valore di
$ENV{'REMOTE_USER'} (perl) o $REMOTE_USER (php).

Oppure puoi fare una rewrite rule agendo  su %{REMOTE_USER} nell'.htaccess
oppure su %{LA-U:REMOTE_USER} nell'httpd.conf.

Diciamo che ci sono diverse possibilita', dipende dai casi, da quello che
gia' esiste, dalla voglia di fare, dal tempo ecc. ecc. :))

Cosimo.