[Tech] alpha e' morta?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 15 Gen 2001 17:57:20 CET

Franco Bagnoli wrote:

> dato che mi avete risposto cosi' sollecitamente al problema p4 vs athlon,
> che mi dite dell'alpha? e' veramente in via di scomparsa o no? quanto
> "vale" in termini di athlon?

L'Alpha andra' sicuramente a morire in termini commerciali, ma si parla di
qualche hanno. Probabilmente esistera' il Pentium 12 quando morira' l'Alpha.
Comunque ormai le schede madri AMD e quelle Alpha sono praticamente identiche,
in pratica come architetture vanno a confluire.

> E invece il g4 (il risc motorola)? se uno volesse (come vorrei
> io) comprare una macchina "number crunching" che possibilmente non sia
> piena di ventole, su cosa mi dovrei orientare? (diciamo una spesa ben
> sotto i dieci milioni)

Un bel G4. L'iMac od il Cube sono macchine carine, e sicuramente sono
realizzate molto meglio della media dei PC, pero' nel mondo Mac sono
macchinucce. Orientati decisamente verso un G4. Se vuoi un termine di paragone
(banale ma molto efficace) chiedi ad un grafico: chiedigli quanto ci mette una
serie di filtri "pesanti" di Photoshop a renderizzare (scusa il neologismo
orrendo) su un PC e quanto su un G4.

> Infine: per casa non mi diaspiacerebbe avere un computer sempre acceso,
> magari da abbinare con una connessione permanente. Pero' mi sembra che
> tutti questi pc siano delle stufette. Mi compro un imac e ci metto sopra
> linux?

Ripeto, bella macchinetta, pero' un G4 SCSI non ha paragone. Comunque, come
macchina sempre accesa per casa, anche un PC non e' da disprezzare, ovviamente
non devi risparmiare con case e ventole. Tieni conto che a parita' di potenza
un PC costa comunque molto meno di un PowerPC, su questo fai i tuoi conti....

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709