[Tech] alpha e' morta?

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mer 17 Gen 2001 12:13:03 CET

On 16 Jan 2001, Leandro Noferini wrote:

> Esiste una patch per usare altivec (il motore interno a 128 bit del
> G4) con il gcc, se è questo che intendevi.

 La questione, qui, e' _che number crunching_ devi fare ?

 Le simulazioni di fisica delle alte energie, tipo Geant e generatori di
eventi, sono principalmente sequenziali, quindi hanno bisogno di elevati
clock. Le alpha ci vanno a nozze, grazie al loro FP.

 Simulazioni vettoriali tipo fluidodinamica, userebbero molto volentieri
le SIMD (Single Instruction Multiple Data: da MMX su su fino ad AltiVec)
delle nostre CPU. Ma non credo si risolva semplicemente con il gcc. E se
la Cray non ha avuto successo, e' perche' la velocita' del vettoriale non
e' facile da sfruttare, e spesso si fa prima a fare ed eseguire un
programma meno ottimizzato su un cluster, che a completare
l'ottimizzazione e poi l'esecuzione sul vettoriale.
 Comunque AltiVec, secondo specifiche, sembra essere di gran lunga
superiore ai SIMD Intel e AMD, con prestazione a livello di un vecchio
Cray.

 Il data processing (ricostruzione eventi e simili) ha spesso bisogno di
muovere molti dati e spesso molte operazioni integer, piu' che FP, quindi
Intel e AMD, con i clock stratosferici che si ritrovano adesso, hanno un
rapporto prezzo/prestazioni inavvicinabile dagli altri.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers