[Tech] Problema intermittente con samba: "rete occupata"

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 18 Giu 2001 12:45:43 CEST

On 18 Jun 2001, at 12:19, carlo.orecchia@ritram.it wrote:
> Questo non accade sempre, ma accade molto di frequente, e talvolta
> dopo un po' posso comunque vedere il server (se lo cerco) col suo nome
> e posso riottenere le connessioni. Altre volte no.
> Penso di essere l'unico con questo problema, perchè nessun'altro si è
> lamentato.  L'unica "stranezza" inquesta configurazione di rete è che,
> dovendo convivere per un po' con la vecchia il GW che fa da NAT
> dall'indirizzo privato a quello pubblico è 192.168.1.250 anzichè 255,
> e vedo che qualclcuno (netbios-ss) invece cerca di collegarsi al 255
> (il quale è peraltro ancora acceso).
La stranezza e`proprio il fatto che in una rete C hai messo il gw a
255 (che e` l'indirizzo di broadcast) , col 250 dovrebbe funzionare
meglio.
Controlla di non avere superato il numero di macchine ammesse
e/o che la macchina che usi non prenda proprio l'indirizzo di uno
dei GW o di un altra macchina (avere due GW non e`bello .... )